. Contro spreco alimentare “diamoci un taglio” - Verdecologia

Contro spreco alimentare “diamoci un taglio”

lotta allo spreco alimentare – Il 94% degli italiani chiede informazioni diffuse sul tema dello spreco alimentare e l’83% auspica l’introduzione di una campagna di educazione alimentare nelle scuole. Lo rileva il Rapporto dell’Osservatorio Waste Watcher di Bologna, secondo il quale in Emilia Romagna un cittadino su tre, il 38% degli abitanti, dichiara di aver ridotto drasticamente lo spreco alimentare domestico.

Ma e’ anche vero che in Emilia Romagna i cittadini sembrano padroneggiare il cibo meglio che altrove in Italia: si dichiara infatti normopeso il 41% degli intervistati contro il 35% degli italiani, e si dichiara in sovrappeso il 55% contro il 59% degli italiani. Dal sondaggio Waste Watcher emerge infine che in Emilia Romagna lo sport (41%) e la sana alimentazione (50%) sono il migliore antidoto per ritrovare la forma fisica.

A partire da questi dati é strategica la scelta di Bologna per rilanciare la necessità di una campagna nazionale di educazione alimentare, per le scuole e i cittadini: lo farà domani Last Minute Market con l’incontro pubblico “Contro lo spreco di cibo, diamoci una scadenza” (ore 16.30, Archiginnasio), che fa seguito al concorso nazionale “Frigo a spreco zero” lanciato a novembre.

un anno contro lo sprecoPromosso da Last Minute Market e organizzato in collaborazione con l’ANA, Accademia Nazionale di Agricoltura, l’incontro sarà incentrato sul tema dello spreco alimentare. L’evento sarà una occasione per presentare la campagna Socially correct 2014 dell’Associazione Paolo Ettore, realizzata per sensibilizzare sui temi di educazione alimentare e spreco di cibo. Scopo della campagna è denunciare la grande quantità di cibo destinato “alla spazzatura”: il 51% di italiani, infatti, dichiara di sprecare prodotti alimentari.

L’incontro prevede la partecipazione di Mara Monti, giornalista del Sole 24 Ore e coautrice del libro “Cibo Criminale”, Annette Ettore, presidente dell’Associazione Paolo Ettore – Socially Correct, e Andrea Brustia, account supervisor dell’agenzia Saatchi&Saatchi. Ci saranno anche Andrea Segrè,  presidente di Last Minute Market e direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna, Lucio Cavazzoni, presidente di Alce Nero, Myriam Finocchiaro, responsabile comunicazione e Corporate Affairs di Granarolo, e Gianluigi Covili, direttore Area Emilia Nordiconad.

02 dicembre 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento