benessere – Rilassarsi, sciogliere muscoli e rigidità neuronali, aprirsi emozionalmente a un viaggio dentro se stessi e nelle dimensioni a ognuno più proprie e più care. E’ quanto si può raggiungere con due azioni apparentemente semplici, istintive e quotidiane ma dalle quali i benefici psicologici e fisici che se ne possono trarre sono immensi: ascoltare musica e ballare.
La 10ª edizione di Natural Expo, la fiera che nutre corpo, anima e mente che dal 27 al 29 novembre 2015, con apertura al pubblico ad orario continuato dalle 10 alle 20, per la prima volta verrà ospitata a Rimini Fiera nei suoi 12mila metri quadrati di spazi espositivi, svilupperà proprio questi aspetti: il suono, l’ascolto e il movimento sono un’efficace terapia per liberarci da tossine e stress. Lo farà allestendo due sessioni dedicate: “La Musica che cura” e “Il Ballo che guarisce”.
La musica che cura …
Nell’arco dei tre giorni della rassegna organizzata da Romagna Fiere, si alterneranno operatori olistici che proporranno al pubblico dimostrazioni, sessioni, workshop sulle varie tecniche di terapia con le onde sonore: una magica esperienza per farsi cullare dalle vibrazioni dei suoni di strumenti appartenenti a diverse culture.
L’importanza delle modulazioni sonore come metodo di guarigione è riconosciuta e diffusamente praticata e sarà emblematizzata da Luca Vignali, direttore della sua scuola di Terapia del Suono, dove opera attivamente come docente. Gli insegnamenti degli sciamani indio-americani, dei Lama tibetani e delle tribù aborigeni sull’influenza del suono sull’energia corporale, saranno trasmessi da Vignali nelle sue attesissime performance a Natural Expo. Sulla falsariga anche il contributo che verrà apportato da Stefano Fariselli il quale dimostrerà il suo innovativo di approccio alla musica attraverso il gioco, che prevede l’integrazione fra stimolazione musicale, movimento del corpo ed espressione intesa come una prima forma di notazione sonora non convenzionale.
Destinato ad emozionare il concerto “Il canto che rende la tua vita luminosa” che sabato 28 novembre dalle 18 vedrà salire sul palco di Rimini Fiera Nitya e Ninad due artisti italiani che con i loro canti di mantra & kirtan permetteranno al pubblico di entrare in contatto con la Gioia, la Bellezza e l’Amore dentro di sé. Loro stessi, domenica 29 novembre dalle 14 alle 16, animeranno poi il workshop “Il mantra che guarisce”. I due artisti utilizzeranno la musica, il canto, il rilassamento guidato e uno specifico mantra per lasciare andare lo stress e le tensioni della vita quotidiana e poter così aprire lo spirito a ricevere dall’esistenza tutto il sostegno necessario per il viaggio di ognuno di noi.
Esperienza unica anche quella della Musicoterapia con Arpa a 112 corde di Monika Paul che, in collaborazione con Filippa Santoro, ideatrice del “Canto degli angeli”, presenterà “La musicoterapia con l’arpa e il canto degli angeli”: voce e strumento fusi in simbiosi per condurre i presenti verso il contatto con la propria anima. Il tamburo armonico sarà invece al centro della performance “Ri-Suona 432Hz – Ritmi e suoni per incontrare se stessi” di David Cervigni e Andrea Campi. Un’esperienza che si incentra su uno strumento musicale a percussione – tecnicamente un “idiofono” – che viene intonato attraverso la scala pentatonica minore a 4321Hz., la stessa frequenza armonica dell’universo. Già Mozart e Verdi operavano con un scala a 432Hz., tanto che addirittura era chiamata l’accordatura Verdi.
La timbrica dello strumento appartiene alla Musica dei Sogni, il suono emesso è caldo, celestiale, esotico.
Non mancherà, infine, il massaggio sonoro con campane tibetane e didjeridoo proposto da Filippo Fiorini e Stefano Muccini con il loro nuovo progetto “Sferasonora – Sounds of Meditation”. La loro sarà una performance che si colloca a metà strada tra un concerto e una meditazione a occhi chiusi. Il didjeridoo e le campane tibetane sono gli strumenti protagonisti, ma vengono utilizzati anche bastoni della pioggia, shruti box, barre armoniche, tamburi ed altri effetti sonori. Durante la fiera, presso lo stand I GiardiniZen sarà possibile ricevere informazioni sulle sedute di gruppo e individuali di massaggio sonoro, direttamente da Filippo e Stefano e provare il Didjibed: un lettino armonico appositamente costruito per amplificare le vibrazioni del didjeridoo su tutto il corpo.
Il ballo che guarisce …
Quest’anno, oltre alla sessione “La Musica che Cura”, sarà sviluppato il tema “Il Ballo che Guarisce”. A dimostrare l’efficacia terapeutica della danza saranno i laboratori e gli spettacoli allestiti dal centro studi danza e teatro Tilt di Rimini che dal 2008 educa alla cultura e all’arte bambini, giovani e adulti proponendo danza creativa ed espressiva, Hatha Yoga, laboratori posturali e danzaterapia con il Metodo Maria Fux.
In tutte le tre giornate Tilt proporrà corsi in sessioni mattutine e pomeridiane: danza classica per adulti “silver swan” over 40; Danza espressiva araba; postura e portamento; danza creativa per bambini dai 3 ai 6 anni, danza moderna per ragazzi e contemporanea per adulti; flamenco e tip tap. Tilt, poi ogni pomeriggio proporrà esibizioni e un proprio spettacolo di 30 minuti.
Sarà anche possibile entrare in contatto con la danza che apre il cuore, il Tango Olistico portato a Natural Expo dall’Asd OliTango Bologna e dalla sua presidente, la sociologa sanitaria Maria Calzolari. Si tratta di una sorta di meditazione in movimento, uno strumento per conoscere meglio come ci relazioniamo all’altro. Non serve saper ballare nel metodo ideato da Massimo Habib che si ispira al Tango Argentino. Sia l’uomo che la donna ballano guidando e venendo guidati, facendo esperienza sia delle qualità proprie del maschile e del femminile interiore. Sperimentando entrambe le parti più volte è possibile osservare in che modo le manifestiamo nella relazione con l’altro, allargando le nostre potenzialità di espressione e provando benessere. L’abbraccio del Tango Olistico è uno specchio del modo in cui ci relazioniamo nella vita di tutti i giorni, centrale è la relazione.
Il cerchio del benessere …
Un viaggio nel mondo e dentro se stessi sarà quello che si potrà intraprendere a Natural Expo anche attraverso altre esperienze sensoriali totalizzanti. Lo sarà il suggestivo labirinto-mandala di Beatrice Celotti, vero “pellegrinaggio di consapevolezza” proposto per la prima volta in Romagna. Il labirinto è, infatti, un mandala costruito secondo la geometria sacra utilizzata da millenni nell’arte della conoscenza di sé per riconnettersi alla saggezza interiore. È il simbolo archetipico del ritrovare la strada verso il proprio centro.
Si potrà, poi, visitare il Villaggio indiano di Aquila Chiazzata nei cui due tapee della tradizione dei Nativi sarà possibile scoprire quale sia il proprio animale totemico, la magia e la saggezza delle pietre, l’arte della lettura delle linee della mano, vivere la Cerimonia dei cristalli e immergersi nello Spirito del Pianeta.
In fiera sarà presentata anche la nuovissima, ed unica in Italia, Accademia di “Stretching Emozionale®”, pensata e curata da Maria Daniela Trentini, naturopata, operatrice shiatsu e maestro di nordic wlaking. Si tratta di un progetto rivolto a chiunque sia interessato ad apprendere questa pratica antica e a trasmetterla con il cuore: un percorso di formazione per acquisire la tecnica corretta per trasmettere la passione della pratica giornaliera degli esercizi di stretching dei meridiani energetici, riconiato Stretching Emozionale®, per aumentare l’energia che fluisce nel corpo, assecondando i ritmi incessanti della Natura.
Anche l’Asd “In Sintonia” proporrà a Natural Expo corsi di Stretching dei 5 Elementi, Yoga della risata e ginnastica Lightin Body, mentre Francesca Punam proporrà, per adulti e bambini, il proprio laboratorio di Magikmandala creando veri e propri Mandala tridimensionali.
06 novembre 2015