. Libri/Dieta mediterranea fra storia cultura scienza - Verdecologia

Libri/Dieta mediterranea fra storia cultura scienza

È uscito da qualche settimana il nuovo libro di Michele Zonno, LA DIETA MEDITERRANEA. Tra storia, cultura e scienza, edito dalla CSA Editrice e disponibile su internet (LaFeltrinelli – InMondadori – IBS – Libreria Universitaria).

Il volume si avvale della prefazione del Prof. Giuseppe Palasciano, direttore della Clinica Medica I “A. Murri” dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, e costituisce un saggio di carattere multidisciplinare che analizza il ben noto modello alimentare sia dal punto di vista medico-nutrizionale, che da quello storico-culturale.

Attraverso le sue pagine, Michele Zonno, docente di Storia e Filosofia e Dottore di Ricerca in Ambiente, Medicina e Salute, spiega perché la dieta mediterranea costituisce il modello alimentare ideale per conseguire e conservare appieno il proprio benessere. Contestualmente, ne illustra la genesi ed evoluzione come tradizione enogastronomica dalla storia secolare, che abbraccia molteplici ambiti produttivi della vita dell’uomo e dalla quale non sono esenti elementi culturali: la creatività, i tabù religiosi, le convenzioni sociali, ecc.

Il lettore, mediante un’accurata dissertazione sulle proprietà nutrizionali dei cibi e sulle regole alimentari, ha modo di comprendere quali sono i motivi che rendono la dieta mediterranea idonea per soddisfare adeguatamente il fabbisogno energetico dell’organismo e per contrastare l’insorgenza delle cosiddette patologie del benessere (e, in primis, della Sindrome Metabolica).

Viene, inoltre, accompagnato in un viaggio affascinante, nel tempo e nello spazio, per riscoprire il ruolo di primo piano che questo modello alimentare ha avuto come parte integrante della storia e della cultura delle popolazioni mediterranee, così come si evince anche dal suo recente inserimento nel Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità UNESCO.

Il libro di Zonno ha il pregio di affrontare delle tematiche estremamente attuali con un certo rigore scientifico, ma anche con una chiarezza espositiva tale che i suoi contenuti risultano fruibili e utili sia per gli operatori del settore medico-nutrizionale che, più in generale, per tutti coloro che si vogliono documentare in materia di alimentazione, salute e benessere.

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento