. Estate/scottature ... pronto soccorso naturale - Verdecologia

Estate/scottature … pronto soccorso naturale

Sono del tutto naturali i rimedi che vi proponiamo per trattare le scottature meno gravi.
Un valido aiuto arriva dagli impacchi con il bicarbonato: è sufficiente scioglierne un cucchiaio in un bicchiere d’acqua tiepida e tamponare le scottature, il sollievo è garantito così come la formazione di piccole vesciche.

In sostituzione, sulle scottature può essere steso l’unguento ottenuto con fiori di camomilla e olio d’oliva: scaldate dell’olio d’oliva a bagnomaria e mettete in infusione i fiori di camomilla per circa mezz’ora. Al termine il composto dovrà essere filtrato e spalmato sulle scottature. Il liquido restante potrà essere travasato in un flacone con chiusura ermetica e utilizzato all’occorrenza.

In caso di scottature lievi la lista dei rimedi naturali si allunga e fanno al caso nostro alcuni alimenti che troviamo in cucina come le cipolle, le patate, le uova.

Può garantire un po’ di sollievo immergere la parte da trattare in acqua fredda, tamponata con garze sterili e poi trattata con una mezza cipolla, che verrà posta al di sopra della zona da trattare, per assorbire la produzione di liquido in eccesso.

Possibile anche l’utilizzo delle patate. All’occorrenza mettere in frigorifero, ma ancora meglio nel freezer, una patata che poi verrà tagliata a fettine e posta sulla parte scottata.
La patata è in grado di idratare la pelle. Grazie al processo osmotico offre un apporto di freschezza che lenisce il dolore.

Una garanzia è anche l’utilizzo delle uova. Si procede separando gli albumi dai tuorli, si montano a neve gli albumi e si spalma il tutto sulla parte bruciata. L’impacco si lascia agire per tutta la notte permettendo al composto di indurirsi. Poi sarà sufficiente lavare la parte trattata per liberare la pelle e lasciarla respirare.

Per chi ha in casa una pianta di Aloe il rimedio è pronto a tambur battente.
E’ sufficiente prendere alcune foglie della piantina, pulirle bene e con una pressione far uscire il fluido contenuto. Il gel ottenuto dalla spremitura dovrà essere mischiato con l’olio di oliva e la crema potrà essere stesa sulla parte dolorante ottenendo un benefico effetto rinfrescante.

I rimedi proposti possono essere utili per le piccole ustioni solari ma anche per quelle derivanti da piccoli incidenti domestici.

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento