Bagni di sole, salsedine, lavaggi frequenti rischiano di danneggiare i capelli.
Per prevenire i danni dell’estate la cosmesi naturale é un vero toccasana.
Nonostante si sia dimostrato utile un uso costante di prodotti protettivi e nutrienti, per mettere alle corde i danni causati dal mare e dal sole tornano utilissimi i rimedi della nonna.
Una prima proposta è quella dell’olio rinforzante per capelli, facile da preparare a casa e decisamente naturale.
Sono necessari: 150 ml di olio extravergine di oliva, 8 gocce di olio essenziale di rosmarino, 8 gocce di olio essenziale di basilico,1 bottiglietta di vetro scuro.
Per ammorbidire anche la chioma più “stopposa” sono molto utili gli impacchi con latte fresco intero alta qualità o panna, da lasciare agire per un quarto d’ora prima di risciacquare.
E come dimenticare le proprietà dell’uovo: un impacco con due tuorli d’uovo, un cucchiaino di miele e tre cucchiai di olio extravergine di oliva, da stendere sui capelli e tenere per una ventina di minuti, garantiscono uno dei rimedi più efficaci ed economici.
Veloci ed economici anche gli impacchi realizzati lasciando macerare per un’ora due cucchiai di fiocchi d’avena nel latte caldo. Il composto va naturalmente filtrato a fine tempo ed una volta raffreddato dovrà essere distribuito sui capelli e lasciato in posa per un quarto d’ora prima di eseguire il normale lavaggio.
Un valido aiuto arriva anche dallo yogurt. La ricetta prevede che si mescoli un vasetto di yogurt con un cucchiaio di miele il tutto poi va steso uniformemente su tutta la lunghezza dei capelli, che verranno avvolti nella pellicola trasparente lasciati in posa per circa un’ora per poi passare al normale lavaggio con lo shampoo.