Dal Laboratorio di Cartografia e GIS dell’Università Iuav di Venezia nasce una nuova applicazione che permette di leggere le trasformazioni urbane di Venezia, visualizzando le antiche mappe della città.
L’app è dedicata agli studiosi e appassionati di cartografia storica, ma anche ai turisti o ai semplici curiosi.
Le applicazioni della serie “Ancient Map Of”, delle quali “A.M.O Venezia” è la prima, consentono un’agevole navigazione e hanno come base di riferimento non le moderne cartografie, ma le immagini digitali delle mappe storiche: queste provengono dal ricchissimo archivio del laboratorio di Cartografia e GIS Iuav.
L’app consente a chi la utilizza di muoversi oggi in uno spazio antico documentato e rappresentato nella mappa e di conoscere che cosa c’era in passato, punto per punto, lungo il cammino che sta percorrendo.
La navigazione può essere orientata dal sistema GPS, ma può essere anche statica: per muoverci tra le mappe non siamo costretti a camminare assieme a loro, ma possiamo rimanere fermi e vedere/studiare la mappa muovendola liberamente sotto i nostri occhi.
Gli studiosi e appassionati di cartografia storica, così come i semplici curiosi, potranno così prendere visione delle carte di diversi periodi storici e rendersi conto dei cambiamenti intervenuti nella struttura urbana delle città nel corso dei secoli.
A.M.O Venezia è disponibile sia in italiano che in inglese sul sito Google Play Store e può essere scaricata gratuitamente.