. Dizionario dei rifiuti: mai più dubbi sulla raccolta differenziata - Verdecologia

Dizionario dei rifiuti: mai più dubbi sulla raccolta differenziata

rifiuti – Per far luce sulla raccolta differenziata nel proprio Comune arriva in soccorso il ‘Dizionario dei rifiuti’ disponibile su: Ios e Android.

Da oggi è disponibile un nuovo portale web con una grafica rinnovata e con nuove funzionalità che semplificheranno ancor di più la raccolta differenziata per i cittadini.

Tra le nuova funzionalità, è disponibile “News dal tuo Comune”: un servizio informativo, che permette all’amministrazione comunale di aprire un filo diretto con i cittadini, informandoli, in tempo reale, circa le attività dell’Ente, tramite una notifica sul proprio smartphone. Tale notizia può essere poi condivisa facilmente sui social network, in modo da informare, attraverso le potenzialità della rete, tutti i propri amici e conoscenti.

Altra novità riguarda la possibilità di conoscere la percentuale di raccolta differenziata del proprio comune. I cittadini, in modo trasparente, potranno avere dettagli precisi sulla percentuale di raccolta, impegnandosi quotidianamente affinché aumenti il più possibile.

Infine, il dizionario diventa più social. Con il nuovo sito i cittadini potranno condividere sui principali social network le ricerche effettuate, facendo conoscere ai propri amici il giusto conferimento dei rifiuti, fugando tutti i dubbi che si possono creare nella differenziazione dei rifiuti.

Spesso i cittadini non sanno in quale contenitore buttare un determinato rifiuto, con il rischio che non lo riciclino o, peggio, finisca nel contenitore sbagliato. La funzione dizionario rende possibile una ricerca guidata su un database in continuo e costante aggiornamento. Per qualunque tipo di rifiuto viene indicato di cosa si tratta e in quale contenitore va smaltito, oltre a una serie di informazioni educative e suggerimenti pratici che possono anche essere personalizzati. L’interfaccia semplice e la ricerca assistita supportano gli utenti, che possono anche segnalare eventuali termini non presenti, contribuendo al miglioramento del servizio.

cassonetti rifiutiIn molti territori il sistema di raccolta porta a porta prevede un calendario con dei giorni specifici in cui è possibile conferire solo alcuni tipi di rifiuto. A volte il sistema prevede calendari diversi per diversi quartieri o diversi sistemi di raccolta. I cittadini tendono spesso a confondersi o ad esporre i rifiuti in anticipo o in ritardo rispetto al previsto. La funzione Calendario risponde proprio all’esigenza di avere in qualunque momento e ovunque ci si trovi la possibilità di consultare il calendario e sapere cosa si raccoglie il giorno successivo.
“Ho dimenticato di mettere fuori il contenitore giallo ieri!” Non succederà più, grazie alla possibilità di attivare le notifiche! Un alert segnalerà all’utente ogni giorno, ad un orario prestabilito, che tipo di rifiuto si raccoglie il giorno successivo.

La funzione Info e Mappe riporta un elenco di punti d’interesse geolocalizzati definiti dal Comune (Ecocentri, punti informativi, isole ecologiche o singoli contenitori), con informazioni specifiche, orari di apertura o altro. Gli utenti possono anche impostare la navigazione GPS per raggiungere il punto d’interesse.

Quando la raccolta dei rifiuti ingombranti e degli sfalci verdi avviene su chiamata è possibile per gli utenti contattare il servizio e prenotare un ritiro accedendo ad una sezione specifica dell’app o del sito web, in cui sono illustrate le modalità di conferimento.

25 novembre 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento