mobilità sostenibile – Cambiano le abitudini degli italiani in vacanza. A renderlo noto una ricerca dell’Osservatorio Linear dei Servizi, che ha interpellato gli automobilisti della nostra Penisola su quale mezzo prediligano per le vacanze.
Se la meta preferita delle vacanze resta il mare in fatto di mezzi di trasporto la bicicletta ha sorpassato l’auto nelle preferenze dei vacanzieri.
La bici non inquina e fa bene alla salute (61%), non costa nulla (54%), è divertente e libera le città e le campagne dai troppi veicoli a motore (31%): sono queste le principali motivazioni degli italiani che ne hanno decretato la vittoria su treno – 30% di preferenze – auto (26%) e moto (12%) se si parla di viaggiare smart.
Chi sceglie il treno lo fa soprattutto perché risulta rilassante e consente anche di godersi il viaggio (60%), raggiunge comodamente le mete (39%) ed è anche economicamente vantaggioso (29%).
Il 26% degli italiani che invece sceglie l’auto opta per questa soluzione spiegando che se non si vuole essere vincolati da orari da rispettare quella dell’auto risulta la scelta più ovvia (59%) oltre ad essere il mezzo più comodo se si viaggia con la famiglia (58%).
Altro elemento determinante la facilità di trasporto dei bagagli al seguito (52%).
Gli amanti della moto considerano che questa scelta garantisca loro un viaggio con la massima esperienza in fatto di libertà (34%) senza negare la passione che la moto gli trasmette (28%) e perché comunque è garantito il contatto con la natura (27%).
“Senza ombra di dubbio la destinazione preferita è il mare per oltre la metà degli intervistati (51%), a seguire le città d’arte italiane (21%) e le capitali europee (7%) ed infine la campagna con il 5% di preferenze – si legge nella ricerca -“.
Secondo il parere degli intervistati le zone d’Italia che sono preferibili da raggiungere sulle quattro ruote sono l’Emilia Romagna per il 15%, il Trentino Alto Adige (11%) la Lombardia (10%) e la Puglia con il 7%.
Rivolgendo lo sguardo alle mete europee in fatto di trasferimenti in auto la classifica mette al primo posto la Germania 22%, segue la Francia (21%) e chiude la Spagna (13%).
17 luglio 2014