alimentazione e benessere – Da nord a sud, riparte la campagna Unaproa per il consumo di frutta e verdura.
Prende il via per il secondo anno la campagna per il consumo di ortofrutta “Nutritevi dei colori della vita”, promossa da Unaproa (Unione Nazionale tra le Organizzazioni dei Produttori Ortofrutticoli, Agrumari e di Frutta in Guscio) con il cofinanziamento dell’Unione Europea e dello Stato Italiano (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali).
In questa seconda metà di luglio, in tutte le province del Veneto, la campagna si concretizzerà in un’azione di informazione all’interno dei punti vendita del Gruppo Alì (elenco dei punti vendita sul sito): totem informativi, opuscoli di approfondimento e una coloratissima segnaletica, insieme alla distribuzione di simpatici gadget, contribuiranno a sensibilizzare i consumatori non soltanto a mangiare più frutta e verdura, ma anche a variarne il consumo, seguendo i 5 colori del benessere: 5 porzioni giornaliere di frutta e verdura di 5 colori diversi (giallo-arancio, bianco, rosso, verde, blu-viola).
“E’ dimostrato infatti che le proprietà salutistiche di frutta e verdura sono dovute non solo al contenuto di acqua, zuccheri, vitamine e minerali ed alle fibre che li costituiscono – sottolinea Ambrogio De Ponti, presidente di Unaproa – ma anche ad alcune speciali sostanze colorate protettive, presenti in abbondanza in frutta e verdure: Polifenoli e Flavonoidi, composti organici naturali fondamentali per la salute. Variando nel corso della giornata il consumo di frutta e verdura di colore differente possiamo costruire la nostra dieta ideale per stare in forma e curare il nostro benessere”.
Oltre alle famiglie e ai responsabili d’acquisto, particolare attenzione la campagna Unaproa pone verso i giovani, e proprio verso questo target si indirizza la campagna di informazione scegliendo il pubblico del Giffoni Film Festival, di scena in questi giorni e sino al 28 luglio a Giffoni Valle Piana (resa ormai internazionalmente famosa proprio dal Festival, oltre che dalla produzione della famosa Nocciola di Giffoni Igp) in provincia di Salerno.
Conferenze, incontri, animazioni inviteranno il pubblico del Festival di cinema per ragazzi leader nel mondo (ben 170 mila presenze nell’edizione 2012) a seguire la linea dei 5 colori, variando tra i prodotti della terra e componendo, mese dopo mese, un menù sempre diverso: si garantisce così all’organismo un pieno di vitalità e di salute.
La presenza Unaproa si articolerà all’interno di due aree dedicate: uno stand per presentare la campagna di informazione “Nutritevi dei colori della vita” con la distribuzione di gadget e materiale di approfondimento; uno spazio animazione, dove verrà allestito un set che vedrà la presenza di 5 animatori per tutta la durata della manifestazione: qui i bambini potranno conoscere i benefici “superpoteri” di frutta e verdura, reinterpretando le gesta dei “Supereroi” della storia delcinema.
E’ infine prevista una giornata di presentazione giovedì 25 luglio dedicata ad Unaproa e alla campagna di informazione, finalizzata a far conoscere i “5 colori del benessere” imparando a variarne il consumo di frutta e verdura.
La campagna Unaproa è articolata su più livelli: si va dall’advertising agli incontri con i consumatori all’interno dei punti vendita, dalla partecipazione ad eventi di grande richiamo alla realizzazione e diffusione di materiali di approfondimento.
UNAPROA, lo ricordiamo, è la più rilevante Unione nazionale del settore ortofrutticolo ed è riconosciuta Organizzazione Comune (OC) ai sensi del Decreto Legislativo n. 102 del 27 maggio 2005.
Unaproa associa 132 organizzazioni di produttori, suddivise tra 8 AOP (Associazione tra Organizzazioni di Produttori), 124 OP (Organizzazioni di Produttori).
Un aproa, contribuisce a favorire l’integrazione della filiera, a realizzare attività per la concentrazione e la valorizzazione dell’offerta dei prodotti ortofrutticoli. Svolge azioni di indirizzo e coordinamento per le organizzazioni di produttori associate, promuove e realizza servizi tesi alla valorizzazione qualitativa dei prodotti ortofrutticoli, nonché progetti di interesse comune per le OP, al fine di rendere più funzionale la loro attività.
19 luglio 2013