musica cultura e ambiente – Eco pedalate e spettacolo ad impatto zero.
L’Etruria Eco Festival, la manifestazione che coniuga la musica e la cultura con la salvaguardia dell’ambiente e la valorizzazione del patrimonio storico e archeologico è giunta quest’anno alla sua ottava edizione e si pone ormai come uno dei festival più importanti a livello regionale per riconoscimenti ottenuti e numero di presenze.
Da domani a sabato chi vorrà supportare l’eco-iniziativa potrà farlo anche salendo in sella alle biciclette fissate a speciali dinamo progettate e realizzate da Mobile Green Power, in collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata e l’associazione culturale MuLab.
Gli amanti dell’ambiente avranno a loro disposizione biciclette e dinamo collegate alla rete elettrica dell’area spettacoli, Energia cinetica ed energia solare (raccolta dai pannelli fotovoltaici montati sul palco) e pedalando contribuiranno a portare in scena gli spettacoli di Arisa, Paolo Belli e Maurizio Battista.
“È un progetto ad impatto zero dedicato all’industria culturale – sottolinea Raniero Terribili, presidente di MuLab – lo abbiamo cominciato nel 2005 insieme al prof. Aldo Di Carlo, del Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università di Roma “Tor Vergata”, nonché co-direttore del Polo Solare Organico della Regione Lazio, e portato a compimento con Marco Bonilauri, realizzando il sistema di gestione e controllo MGP, che concorrerà alla alimentazione dell’area palco. È il nostro modo di parlare di sostenibilità veicolando il messaggio attraverso lo spettacolo e le manifestazioni culturali”.
Dopo molti anni nei quali i grandi eventi rock sono stati i veri protagonisti del Parco della Legnara, magnifica location dell’evento nel cuore di Cerveteri, in questa edizione gli organizzatori hanno deciso di sperimentare anche nuovi territori musicali ospitando per la prima volta nel cartellone artistico spettacoli di lirica e jazz.
Questa sera Etruria Jazz sarà dedicata ai talenti del territorio ospitando i CAB-Bluesroots con apertura dei Lestofunky.
Una serata imperdibile sarà quella del 20 agosto. A 15 anni dalla sua scomparsa il festival ricorderà Fabrizio De Andrè, uno degli artisti più amati dal pubblico italiano, con una serata evento a lui dedicata con la presenza de “Il Testamento di Faber”. Il gruppo è formato da 10 musicisti eccezionali che sul palco utilizzeranno strumenti etnici come fece De André nell’ultima parte della sua carriera. Verranno proiettati video sull’artista genovese per uno spettacolo unico dove musica, impegno e memoria si confonderanno fino a diventerà poesia.
Molto attesa sarà anche la serata del 21 agosto. Dopo il sold out di due edizioni fa torna a far visita a Cerveteri l’irresistibile comicità di Maurizio Battista con ‘Maurizio Battista Show‘.
Un altro grande ritorno ci sarà nella serata del 22 agosto quando salirà sul palco Paolo Belli e la sua Big Band con il divertente e coinvolgente “Sangue Blues Tour”.
Gran finale del festival sarà il 23 agosto con il concerto di ARISA, una delle artiste attualmente più amate e recente vincitrice del festival di Sanremo.
Tutti gli eventi in cartellone sono ad ingresso gratuito ad eccezione della serata di Pagliacci (7 euro) e quella di Maurizio Battista (15 euro).
Ma non sarà solo la musica la protagonista del Festival. Come ogni anno all’interno del Parco della Legnara verrà allestito un ricco ecovillaggio popolato da artigiani ed ecoartisti e non mancheranno i gustosi stand enogastronomici dove poter cenare a basso costo passando una serata al 100% eco.
Come sempre verrà dato ampio risalto anche ai convegni sulle tematiche ambientali e sociali e a eventi speciali. In particolare si ricorda il 23 agosto (ore 19:30 – sala Ruspoli) la proiezione del film documentario “Un altro mondo” di Thomas Torelli, un bellissimo lavoro cinematografico che sfida la visione moderna del mondo riscoprendo i sistemi di valori delle società antiche.
Sempre il 23 la serata intitolata “Legalità e sviluppo: il riutilizzo dei terreni confiscati alla mafia” realizzata in collaborazione con Unicoop Tirreno e che vedrà protagonista Calogero Parisi, presidente della cooperativa “Lavoro e non solo” di Corleone e Alessio Pascucci, sindaco di Cerveteri.
Infine per tutti gli amanti dell’archeologia e della storia di Cerveteri torna a grande richiesta l‘iniziativa “Cerveteri Turismo”, quattro giorni di visite ed iniziative storico-culturali realizzate in collaborazione con Artemide Guide.
Per tutte le informazioni e il programma completo di questa edizione si può visitare etruriaecofestival.it o la pagina facebook “Etruria Eco Festival Official”.
19 agosto 2014