ambiente – Laboratori, film, esperti a disposizione, interattività sono alcuni degli elementi chiave attorno a cui ruota la Settimana dell’Ambiente Veneto che si svolge fino a domenica 18 maggio alla Fiera Campionaria di Padova. L’assessorato all’ambiente della Regione Veneto promuove un calendario di eventi in un contesto interattivo dedicato ad aria, acqua, terra, rifiuti ed educazione ambientale.
Il fulcro delle attività è uno schermo gigante nel Padiglione 8 che consente al pubblico di fare un percorso nell’ambito delle attività e degli investimenti della Regione in materia di salvaguardia ambientale, entrando nel vivo di temi d’attualità quali la gestione dei rifiuti, il monitoraggio dell’inquinamento, i cambiamenti climatici e i recenti eventi alluvionali che hanno interessato il Veneto.
Nello spazio antistante allo schermo si svolgono attività informative, ma una particolare attenzione è riservata in questa terza edizione della manifestazione alle esperienze formative sull’ambiente indirizzare al mondo della scuola.
“L’educazione ambientale efficace è quella che parte dall’esperienza del luogo in cui viviamo, solo se impariamo a rispettare le risorse naturali intorno a noi possiamo incidere sulla tutela dell’ambiente globale” afferma l’assessore all’Ambiente della Regione del Veneto Maurizio Conte.
Quest’anno l’evento, organizzato in collaborazione con l’Unione Veneta Bonifiche, ARPAV, Università degli Studi di Padova, Ufficio Scolastico regionale e ARGAV prevede un percorso di educazione ambientale per gli studenti delle scuole dell’obbligo del Veneto e un evento di divulgazione alla popolazione generale presso la Fiera Campionaria di Padova, manifestazione fieristica più frequentata del Nordest.
Alla Fiera in un ampio spazio dedicato e tecnologicamente attrezzato saranno presentati i laboratori svolti dalle scuole, vi sarà la proiezione di film sui principali temi ambientali e troveranno luogo momenti di approfondimento e dibattito sulle attività svolte dalla Regione del Veneto per la protezione delle risorse ambientali.