formaggi – Il Parmigiano Reggiano prodotto da Dalter nel Caseificio Colline di Selvapiana e Canossa da oggi può fregiarsi del riconoscimento di “Prodotto di Montagna”. La dicitura che dichiara l’origine montana sarà utilizzata sul piatto delle forme secondo le regole del Consorzio a tutela del consumatore cui deve essere garantita chiarezza e trasparenza d’informazione.
Secondo le indicazioni del Consorzio di Tutela che ha istituito questa dicitura al fine di fornire ai produttori di montagna uno strumento efficace per migliorare la commercializzazione dei loro prodotti e ridurre i rischi di confusione per i consumatori, tutte le fasi che portano alla nascita del “prodotto di montagna” devono avvenire nelle zone di montagna.
Il Parmigiano Reggiano del caseificio Colline di Selvapiana e Canossa ha dimostrato di rispettare tutti i requisiti fissati dal Consorzio, infatti le vacche sono alimentate con foraggi provenienti essenzialmente da zone di montagna dove si trovano gli stessi allevamenti delle bovine, così come il caseificio dove avviene la lavorazione del latte e il magazzino di stagionatura.
Questo importante riconoscimento, che valorizza la zona di produzione, è particolarmente significativo per l’azienda che della qualità e genuinità ha sempre fatto un distintivo punto di forza. La montagna è, infatti, sinonimo di naturalità e tradizione, caratteristiche proprie di questa eccellenza casearia che oggi può fregiarsi del titolo utilizzabile solo da pochi produttori.
E’ questo un ulteriore passo nella direzione del totale controllo della filiera per un’impresa moderna ed innovativa che continua a investire per garantire sempre di più il mantenimento di uno standard qualitativo estremamente alto.
Dalter ha infatti scelto di implementare la tecnologia per conservare la migliore tradizione: per continuare a produrre il pregiato Parmigiano Reggiano ha scelto di fare importanti investimenti all’interno del caseificio. Sono state aggiunte 5 caldaie alle 21 già funzionanti in reparto, creando un importante aumento della capacità produttiva, riorganizzate le attrezzature interne e ottimizzati gli impianti tecnologici.
In controtendenza rispetto al trend di mercato che segna un preoccupante abbandono dei caseifici (negli ultimi vent’anni sono praticamente dimezzati) e conseguentemente delle produzioni tradizionali, Dalter ha invece puntato proprio su un prodotto caseario tipico mettendo expertise, tecnologia e risorse al servizio del miglioramento continuo della qualità e del mantenimento di un’importante tradizione.
A conferma dell’apprezzamento anche sui mercati esteri delle qualità e del gusto unico del Parmigiano Reggiano del Caseificio Colline di Selvapiana e Canossa, anche nel corso del 2013 sono stati vinti importanti premi nelle principali fiere agricole internazionali: la medaglia d’oro (classe 53, categoria n.511) al The Royal Bath & West Cheese Show e la medaglia di bronzo per il Parmigiano Reggiano 24 mesi nella classe ”Speciality Cheese: Hard” al The Royal Highland.
29 ottobre 2013