. Nuova etichetta energeti ca per le lampadine - Verdecologia

Nuova etichetta energeti ca per le lampadine

etichettatura energetica – Dal 1° settembre entra in vigore l’obbligo per produttori e importatori di posizionare sulla confezione delle lampadine un nuovo tipo di etichetta energetica.
Nel corso degli ultimi anni i regolamenti dell’Unione Europea hanno via via introdotto una serie di informazioni utili al consumatore per conoscere tutte le caratteristiche delle lampadine, che i produttori devono riportare sulla confezione delle lampadine e su siti internet a libero accesso.

In particolare a partire da settembre 2013 saranno introdotte nuove informazioni per le lampadine direzionali e una nuova etichetta energetica.

Per un certo periodo di tempo, sarà possibile trovare contemporaneamente presso i punti vendita lampadine con confezioni dotate di nuova  o vecchia classificazione energetica.

La nuova classificazione di efficienza energetica prevede classi da A++ (altamente efficiente) a E (poco efficiente). Rispetto alla classificazione precedente, con classi da A a G, la nuova mette in evidenza il miglioramento in termini di efficienza energetica delle nuove tecnologie disponibili. La classificazione energetica indica esclusivamente il livello qualitativo di conversione dell’energia consumata dalla lampadina, ovvero se l’energia consumata è utilizzata in maniera efficiente o meno, ma non fornisce un dato quantitativo di consumo.

Con la nuova etichetta energetica è introdotto il dato relativo al consumo annuo ponderato di energia espresso in kWh/1000h.

Rispetto alla vecchia etichetta, che riporta dati relativi al flusso luminoso (lumen), potenza assorbita (W) e vita utile (espressa in ore), questo nuovo elemento consentirà di acquisire consapevolezza circa l’effettivo peso dei consumi energetici delle diverse tipologie di lampadine e confrontare i diversi prodotti anche in termini di consumo energetico, con una maggiore percezione dei consumi in bolletta.

etichette lampadineIn merito alle novità ASSIL – Associazione Nazionale Produttori Illuminazione, federata Confindustria ANIE – mette a disposizione il sito web lampadinagiusta.it, che fornisce tutte le informazioni utili al consumatore per compiere una scelta consapevole al momento dell’acquisto di una nuova lampadina.

“Per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione dei consumi energetici e di emissioni di gas serra nell’atmosfera, previsti dal pacchetto clima-energia adottato dalla Commissione Europea, l’industria dell’illuminazione in questi anni ha considerevolmente investito in innovazione tecnologica – spiega Aristide Stucchi, presidente di ASSIL –. Grazie ai miglioramenti in termini di efficienza energetica garantiti dalle nuove tecnologie delle sorgenti luminose, il nostro settore ha portato il proprio importante contributo alla lotta ai cambiamenti climatici”.

In una prospettiva di pubblica utilità e servizio al cittadino, ASSIL collabora attivamente con molti uffici della Camera di Commercio nonché con l’Agenzia delle Dogane mettendo loro a disposizione l’esperienza tecnica e la conoscenza dettagliata della normativa contribuendo così a prevenire l’immissione sul mercato di prodotti non sicuri o di quelli riportanti dichiarazioni mendaci. Allo stesso tempo ASSIL è molto attiva anche attraverso la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione rivolta in particolare all’utenza più giovane.

29 agosto 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento