. 'Natural...mente scuola' innovazione e sviluppo sostenibile - Verdecologia

‘Natural…mente scuola’ innovazione e sviluppo sostenibile

innovazione e sviluppo sostenibileBoeing e Alenia Aermacchi hanno dato il via alla sesta edizione del progetto “Natural…mente scuola: innovazione e sviluppo sostenibile”, un progetto in collaborazione con Aeroporti di Puglia per educare i giovani alla tutela dell’ambiente e all’importanza dello sviluppo sostenibile.

Il progetto, che compie sei anni di vita, presenta due grandi novità: il coinvolgimento non solo delle scuole secondarie di secondo grado della Puglia, ma anche di quelle della Campania; e il contributo scientifico di due importanti realtà universitarie: il Politecnico di Bari – Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management – e l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Dipartimento di Ingegneria Industriale, che hanno scelto di mettere a disposizione alcuni loro docenti e laureandi che seguiranno gli studenti durante l’intero percorso didattico, divenendone tutor.

Natural..mente scuola, che vanta il patrocinio UNESCO, coinvolgerà quest’anno circa 1.200 studenti di 23 scuole secondarie di secondo grado della Puglia e della Campania, per un totale di 52 classi.

“Il futuro passa da qui – ha dichiarato Rinaldo Petrignani, presidente di Boeing Italia – offrire agli studenti la grande opportunita’ di interagire direttamente con il mondo accademico e con quello aziendale non e’ impresa facile, ne’ scontata. Questa specialissima sinergia da’ un enorme valore aggiunto ai partecipanti di Natural..mente Scuola e a un progetto in cui Boeing crede fermamente, come riconosciuto a livello internazionale anno dopo anno”.

“Per il sesto anno – ha detto Giuseppe Giordo, amministratore Delegato di Alenia Aermacchi – Alenia Aermacchi sostiene insieme a Boeing, il progetto Natural?mente Scuola che mira a sensibilizzare le nuove generazioni rispetto a temi quali lo sviluppo sostenibile e la compatibilità ambientale.
Siamo convinti che l’obiettivo di un’impresa sia quello di creare crescita economica mitigando contestualmente gli effetti sull’ambiente e sul contesto sociale. L’edizione di quest’anno porterà con sé un’importante novità, ovvero il coinvolgimento di Scuole, Università e Istituzioni non solo pugliesi, ma anche campane, di un’altra regione dunque, dove, come in Puglia, Alenia Aermacchi é fortemente radicata.
Un’occasione per allargare gli orizzonti e dare un respiro sempre più nazionale a questo progetto”.

Per Giuseppe Acierno, amministratore unico di Aeroporti di Puglia “il sistema aerospaziale pugliese evolve oggi verso una nuova fase di maturità allargando il suo confine e rinnovando la sua strategia di crescita che passa attraverso un’utile integrazione con le infrastrutture aeroportuali pugliesi ed un loro pieno utilizzo. Questa visione innovativa e moderna permetterà nuovamente al distretto aerospaziale pugliese, ed alla Puglia, di porsi come punta avanzata nell’intero sistema nazionale. Grazie a Boeing ed Alenia Aermacchi potremo promuovere questo approccio nelle realtà scolastiche regionali continuando a spingere i giovani pugliesi a misurarsi con le sfide dell’innovazione e del futuro”.

12 dicembre 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento