biodiversità e ambiente – Prenderà il via il 12 settembre, per concludersi il 22, il Festival della Biodiversità al Parco Nord Milano. L’ottava edizione, organizzata dal Parco, è possibile grazie al contributo di enti pubblici e privati, tra cui Regione Lombardia, Ersaf, Università di Milano-Bicocca, gruppo Cap, Coop Lombardia, Fondazione Cineteca Italiana, Zambon, Slow Food, Banca di Credito Cooperativo, Fondazione Aem e Cooperativa Abitare.
Nato nel 2007 per far comprendere su larga scala il valore e l’importanza della biodiversità per lo sviluppo sostenibile, il Festival, con oltre 100 eventi in programma nell’arco di 10 giorni e la partecipazione di oltre 30mila visitatori, si è affermato nel tempo come un evento non solo ambientale, ma anche culturale, divenendo una delle iniziative di riferimento per le tematiche legate alla biodiversità.
L’edizione 2014 si ispira ai valori e agli intenti stabiliti dall’Onu che ha proclamato il 2014 anno internazionale dell‘agricoltura familiare, che intende valorizzare i piccoli proprietari terrieri evidenziando il loro ruolo nel combattere la fame, la malnutrizione e la povertà. Il Festival porrà quindi l’accento sull’agricoltura di piccola scala, l’agricoltura di comunità e di prossimità, presenti anche in città e nei suoi dintorni, in continuità con le tematiche proposte da Expo 2015.
Tante le novità di questa edizione, tra cui un nuovo spazio che accoglierà gli eventi del Festival. Oltre alla cascina centro Parco situata nel cuore del Parco Nord Milano, dove avranno sede la maggior parte delle iniziative durante i due fine settimana, e il museo interattivo del cinema, dove verrà proposta una rassegna cinematografica a tema nella fascia serale, alcuni eventi avranno luogo al Carroponte, struttura industriale della Breda tornata a nuova vita.
Nella cascina si terranno molti eventi per avvicinare giovani, adulti e bambini ai temi della biodiversità: incontri divulgativi con esperti e scienziati, laboratori naturalistici, mostre ed installazioni artistiche, eventi ludici per le famiglie, una ricca rassegna di spettacoli teatrali itineranti, passeggiate filosofiche, degustazioni a tema, mercatini dal produttore al consumatore ed eventi musicali (special guest Vincenzo Zitello, arpista di fama internazionale). Ci sarà anche una mostra di vignette umoristiche a tema, con la partecipazione straordinaria di Sergio Staino.
Al Mic, il Museo Interattivo del Cinema, è previsto un ricco programma di 16 film tra anteprime, documentari e film d’evasione a tema, oltre ad incontri con registi e una mostra fotografica sulla transumanza.
Ogni giorno le proiezioni saranno seguite da un aperitivo ‘green’, che verrà sfruttato come momento di dibattito e confronto sui temi della biodiversità suggeriti dalle opere filmiche proposte. Tra le anteprime in programma da segnalare ‘Green Porno’, otto piccoli corti pensati, scritti e diretti da Isabella Rossellini sul modo in cui si accoppiano gli insetti.
Durante il Festival verrà anche inaugurato il Meeting Terra Madre di Lombardia, iniziativa promossa da Slow Food Lombardia, che intende tutelare la biodiversità attraverso la salvaguardia dell’uomo e delle sue attività economiche, riunendo agricoltori, allevatori, artigiani, rappresentanti di consorzi, per ribadire che solo con un modello di agricoltura collettiva è possibile parlare di futuro.
Le iniziative inserite in programma sono state selezionate attraverso un concorso di idee, grazie al quale enti di qualsiasi natura e privati cittadini hanno potuto presentare le loro proposte. Il programma completo sarà consultabile a partire da lunedì 1 settembre 2014 sul sito del Festival. La maggior parte delle iniziative è ad ingresso gratuito (ad eccezione di alcuni spettacoli a pagamento indicati nel programma e i laboratori ad iscrizione obbligatoria).
20 agosto 2014