. La ricetta per (com)battere la crisi: a Roma il IV Forum "QualEnergia?" - Verdecologia

La ricetta per (com)battere la crisi: a Roma il IV Forum “QualEnergia?”

energia e ambiente – Si apre mercoledì 27 alle ore 9,30 a Roma, all’Auditorium dell’Ara Pacis, con l’intervento del Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando, il VI Forum “QualEnergia?”.

Organizzata da Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club, in partenariato con Cobat, l’iniziativa prevede incontri con esperti di settore, giornalisti specializzati e docenti universitari: un’occasione di confronto tra istituzioni, mondo della ricerca e aziende sulle fonti rinnovabili e sulla sostenibilità. In programma, interventi di amministratori pubblici e rappresentanti di aziende all’interno di faccia a faccia e tavole rotonde; oltre alla presentazione di una ricerca, realizzata da Lorien Consulting e da La Nuova Ecologia, sul rapporto tra gli italiani e l’ambiente, con un focus sui temi energetici.

Anche l’edizione 2013 avrà carattere di Conferenza nazionale al fine di offrire un’occasione per stimolare un efficace dibattito, trovare soluzioni e fornire indicazioni agli operatori di settore. E ragionare su cambiamenti climatici, efficienza energetica, limiti delle risorse, crisi economica, bioedilizia e stili di vita: elementi di riflessione anche per i cittadini, consumatori d’energia, che grazie alla loro consapevolezza possono divenire protagonisti delle scelte energetiche.

La Conferenza, articolata in sette sessioni, pensate come vere e proprie occasioni di incontro, dibattito e approfondimento tra esperti, rappresentanti di istituzioni e mondo della politica, giornalisti, imprese, affronterà come temi: “Le nuove politiche energetiche”, “La rivoluzione energetica in atto: opportunità per le imprese”, “Rinnovabili: reti intelligenti e generazione distribuita”, “Roadmap 2020-2050 per la riqualificazione edilizia”, “La gestione virtuosa dei rifiuti”.

Novità di questa edizione saranno i faccia a faccia tra i protagonisti del mondo dell’energia e gli amministratori pubblici che saranno chiamati a prendere decisioni sul futuro dell’energia e della sostenibilità ambientale nel nostro Paese. Giovedì 28, nella seconda metà della mattinata, il programma prevede la sessione organizzata da Cobat (Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo) dal titolo: “Cobat – EvK2CNR Top Recycling Mission. Dal Piombo al Sole”. E nel pomeriggio la presentazione del rapporto “Energy Revolution – Italia 2013” di Greenpeace”.

Con il patrocinio:  Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Roma Capitale, Res4Med
In collaborazione: Lorien Consulting
Gold Sponsor: Ducati Energia – Power One
Main Sponsor: Asja – Coou – Enel Green Power – Renovo – Rockwool – Siemens Italia
Sponsor Ufficiali: Anev – Consorzio Ricrea Acciaio – Curtiriso – Eco.Energia – Ecopneus – Exalto Magigas – Marano Solar – Marcopolo – Naturalia-Bau –  Sma – Sorgenia – Terna
Media partner: GreenMe – GreenStyle – QualEnergia.it
Sponsor Tecnici:  Lessmore – Rotopress – Tecnostampa
Collaborazione Castalia
Grazie ad AzzeroCO2 le emissioni di anidride carbonica dell’evento saranno neutralizzate.

Programma completo

25 novembre 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento