mobilità sostenibile – La bicicletta e la moto sono i mezzi di trasporto preferiti dagli italiani nel 2012.
Moto e bici sono al primo posto ex aequo nella classifica sulla soddisfazione per i mezzi di trasporto, con un punteggio di 8,4 in una scala che da 0 a 10. Al secondo si piazza l’automobile, che ottiene un voto medio di 8,1.
La graduatoria continua con metropolitana (7,5), autobus extraurbani (6,6), treni locali, tram e autobus urbani (6,1), secondo l’elaborazione del Centro Studi Continental su dati Isfort.
I mezzi privati riscuotono un gradimento più alto rispetto a quelli pubblici per la maggiore libertà di movimento e di autonomia che garantiscono, mentre moto e bici hanno la meglio sulle auto per la maneggevolezza e la praticità, superiore soprattutto nel traffico cittadino.
“Significativa”, si legge nella ricerca, la leadership (sia pure ex aequo) della bicicletta, mezzo di trasporto ecosostenibile “che ricopre un ruolo sempre più importante per risolvere i problemi legati alla mobilità” in città.
Il forte gradimento del pubblico per i mezzi a due ruote è un’ulteriore ragione che dovrebbe indurre i pubblici poteri a interventi per ridurre il più possibile i fattori specifici di rischio per gli utilizzatori di questi mezzi. D’altra parte, sostiene il Centro Studi Continental, è anche necessario che gli utilizzatori di mezzi a due ruote rispettino in maniera rigorosa le norme sulla circolazione e curino lo stato di efficienza dei loro mezzi, senza dimenticare i pneumatici (mantenendone il livello di pressione corretto e sostituendoli tempestivamente quando sono usurati o danneggiati), per evitare potenziali situazioni di pericolo sulla strada.
16 luglio 2013