. Leonardo di Parmacotto guadagna l’eccellenza nella Guida “I Salumi d’Italia” - Verdecologia

Leonardo di Parmacotto guadagna l’eccellenza nella Guida “I Salumi d’Italia”

salumi – Un nuovo prestigioso riconoscimento per il Gruppo Parmacotto e l’elevata qualità dei suoi prodotti: il prosciutto cotto Leonardo proclamato una delle 32 eccellenze assolute della salumeria italiana.

A decretarlo è la guida “I Salumi d’Italia”, la prima “rassegna” dedicata ai salumi nazionali edita da L’Espresso, con Enzo Vizzari, direttore delle Guide de L’Espresso, che ha assegnato a Leonardo, il prosciutto cotto Parmacotto, il punteggio massimo: cinque “spilli di osso di cavallo”, l’unità di misura utilizzata dalla Guida per valutare la qualità dei salumi (da due a cinque spilli di osso di cavallo i punteggi assegnati).

Leonardo, all’apice della vasta gamma dei prosciutti cotti Parmacotto, è ottenuto con le migliori carni italiane e prodotto nel rispetto dei lenti processi di maturazione, al fine di conferire al cotto la morbidezza, il profumo e il gusto naturale che lo caratterizzano.

La Guida – frutto di 22 sessioni di degustazione rigidamente regolamentate, 3.000 campioni di 51 varietà di prodotti valutati da una rosa selezionata di esperti – ha esaminato con accuratezza non soltanto i salumi dei principali produttori italiani, ma anche produzioni di nicchia, per fornire una mappatura qualitativa e organolettica delle specialità del nostro Paese, considerato – a ragione – la “salumeria del mondo”.

Per Parmacotto si tratta di un’ulteriore conferma della grande esperienza, passione e tradizionalità che da sempre contraddistinguono il Gruppo. Parmacotto, infatti, ha sempre dedicato grande attenzione alle origini e alla storia dei prodotti e ha per primo realizzato Prosciuttopedia, la prima enciclopedia digitale interamente dedicata all’arte salumiera italiana.

Prosciuttopedia in modo immediato e di facile fruizione da un lato racconta con semplicità e stile i luoghi di origine, le curiosità, i metodi di produzione dei salumi italiani; dall’altro offre preziosi consigli e svela i segreti degli specialisti del sapore per apprendere, conoscere e degustare i salumi della nostra tradizione.

29 ottobre 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento