. Il futuro sostenibile dell’agricoltura in tre semplici mosse - Verdecologia

Il futuro sostenibile dell’agricoltura in tre semplici mosse

agricoltura sostenibile – A Clavesana secondo step del progetto “Da Terra Marginale a Terra Originale”: il futuro sostenibile dell’agricoltura in Langa in tre mosse.
E’ prevista per domenica 12 gennaio alle 10 alle Surie la presentazione dei “pilastri” di indirizzo dei Contadini delle Langhe e di Cantina Clavesana per armonizzare attività agricola, identità locale, redditività e paesaggio: una mappatura del territorio, un concorso per nuovi progetti e un osservatorio permanente.

Un anno fa si erano dati appuntamento nel 2014 con un ventaglio di proposte per disegnare un futuro dell’agricoltura in Langa capace di contemperare le esigenze di sviluppo e di reddito con la salvaguardia dell’identità culturale e del paesaggio e ora il momento è arrivato e vedrà la presenza di agricoltori, amministratori, stampa, esperti e di chiunque abbia a cuore la terra e il futuro dell’agricoltura per un interessante confronto sui tre punti fermi individuati come piano d’azione del progetto pilota Da Terra Marginale a Terra Originale.

“Bisogna conoscere a fondo il territorio per capire come e dove supportare lo sviluppo di un distretto agricolo vocato alle produzioni alimentari di qualità – sottolinea  il portavoce dei Contadini, Fabio Palladino -. Vogliamo realizzare un censimento del tessuto agricolo dell’area che da Ceva discende il Tanaro fino a Cherasco e che comprende circa 40 comuni tra i 100 e i 600 metri slm, un importante patrimonio di biodiversità agricola. I comuni interessati da questo primo passo sono Clavesana, Dogliani, Carrù, Farigliano, Piozzo e Bastia. Seguiranno gli altri dal 2015. L’obiettivo del 2014 è completare la mappatura dei sei comuni, raccogliere altre adesioni e lavorare a una ricerca antropologica sulla definizione di identità di queste Terre Marginali, sempre in stretta collaborazione con l’Università”.

“Vogliamo offrire a giovani e non che intendono avviare nuove aziende agricole o subentrare in aziende già avviate la possibilità di realizzare il loro progetto sulle Terre Marginali, attraendo così nuovi investimenti – aggiunge la direttrice di Clavesana, Anna Bracco -. Per questo entro l’11/11/ 2014 lanceremo un concorso rivolto ai giovani di tutta Italia che abbiano progetti corrispondenti ai requisiti necessari per un investimento nelle nostre Terre. I vincitori riceveranno assistenza tecnico-agronomica, legale, amministrativa, economico-finanziaria.

Verrà istituita una commissione tecnica per definire una graduatoria pubblica e trasparente e per svolgere un’attività di monitoraggio, accompagnando i beneficiari nei primi tre anni di attività. Per la divulgazione del bando sarà chiesto il contributo delle fondazioni bancarie del territorio e dei comuni aderenti. Al sostegno del bando parteciperà invece un ente che opera solo sul nostro territorio, la Banca Alpi Marittime di Carrù”.

Per dare continuità all’iniziativa, l’Associazione del Mercato dei contadini delle Langhe e Cantina Clavesana individueranno una sede operativa in cui insediare la commissione tecnica. Il suo compito sarà anche di tenere aggiornata la mappa del territorio e l’elenco delle richieste di nuovi investimenti. La commissione rappresenterà il progetto presso amministratori locali, associazioni di categoria, enti finanziatori e ogni altro soggetto interessato. Un ruolo decisivo spetterà al Comizio Agrario di Mondovì, l’ultimo in Italia, istituzione ideale per portare avanti l’iniziativa nel lungo periodo. Il Comizio non sosterrà costi: le collaborazioni saranno sempre gratuite e, se non lo fossero, saranno le aziende insedianti a sostenere gli eventuali costi aggiuntivi.

L’appuntamento del 12 gennaio presso la chiesa delle Surie è libero a tutti, previa preiscrizione presso la Cantina Clavesana al numero 0173-790451 oppure via mail siamodolcetto@inclavesana.it o ancora contattando il Mercato dei contadini delle Langhe, attraverso una mail a: info@mercatodeicontadinidellelanghe.it.

02 gennaio 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento