. I-BIKE, l’informazione per i turisti viaggia sulle ruote - Verdecologia

I-BIKE, l’informazione per i turisti viaggia sulle ruote

sostenibilità e turismo – Dallo IAT di Ferrara nasce I-BIKE, una novità per agevolare l’accesso all’informazione turistica ai visitatori della città e del territorio provinciale.
Si tratta di un’iniziativa sperimentale, nata nell’ambito del progetto comunitario “Motor”, finanziata completamente all’interno del programma Italia-Slovenia.
L’idea è semplice e consiste nell’estendere l’erogazione dell’informazione turistica qualificata al di fuori dello IAT tradizionalmente inteso.

All’innovazione concettuale, si uniscono poi una serie di soluzioni tecnologiche che rendono il prototipo di I-BIKE, unico nel suo genere e all’avanguardia. Grazie alla collaborazione con il progettista ferrarese Arch. Enrico Sottili, è stato possibile realizzare una cargo bike, dotata dei più moderni accorgimenti tecnologici, dalla pedalata assistita, al pannello fotovoltaico che alimenta, oltre all’illuminazione, un dispositivo  per la proiezione e un tablet, direttamente connesso con la piattaforma informativa gestita ed aggiornata dal centro unificato di informazioni turistiche presso il Castello Estense di Ferrara.

Un vero e proprio ufficio informazioni turistiche mobile, che a differenza di quello tradizionale, si muove verso gli ospiti della località, anziché attenderli passivamente. Un’idea dinamica, che sarà in primo luogo sperimentata in occasione di eventi di richiamo, in città e in provincia, I bike3in grado di generare flussi aggiuntivi di visitatori, con la conseguente necessità di migliorare la loro assistenza offrendogli più facilmente informazioni per la migliore fruizione del luogo in cui si trovano.

Altro elemento fondamentale che completa il progetto è quello relativo al personale addetto,  altamente professionalizzato ed in grado di veicolare un’informazione con standard qualitativi condivisi a livello regionale, e basati sull’imparzialità del soggetto erogatore.

“In un momento così particolare – afferma la presidente della Provincia Marcella Zappaterra – è importante continuare a lavorare per proporre idee innovative che oltre a rispondere più puntualmente alle richieste del pubblico, rappresentino un punto di concreta collaborazione con i comuni del nostro territorio. I prototipi prodotti saranno infatti due e saranno a disposizione di tutti i Comuni che lo vorranno sperimentare in occasione di eventi di richiamo o in coincidenza ad esempio con la stagione balneare dei Lidi di Comacchio.”

“Siamo felici – aggiunge il vice sindaco Massimo Maisto – di tenere a battesimo questa iniziativa nel corso di uno dei più importanti appuntamenti che la nostra città offre da anni non solo ai ferraresi ma ad un pubblico molto ampio proveniente da tutta Italia e non solo. Se gli eventi producono occasioni turistiche, investire sull’informazione di qualità migliora senza dubbio la possibilità di successo”.

7 ottobre 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento