energie rinnovabili – Nella due giorni di confronto, organizzata da Legambiente, Kyoto Club e Editoriale La Nuova Ecologia, arrivano i “faccia a faccia”: Chicco Testa Vs Francesco Ferrante su energia, rinnovabili, cicli combinati e nucleare.
Si apre domani alle ore 9,30 a Roma, all’Auditorium dell’Ara Pacis, con l’intervento del Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando, il VI Forum “QualEnergia?”.
L’edizione di quest’anno sarà caratterizzata, oltre che dagli interventi di personalità del mondo dell’energia e dell’efficienza energetica, anche da un appuntamento che potremmo definire “televisivo”.
Nelle due giornate del Forum, infatti, si svolgerà un “duello frontale” durate il quale si sfideranno i protagonisti del mondo dell’energia che saranno chiamati a prendere decisioni sul futuro energetico e sulla sostenibilità ambientale nel nostro Paese.
Giovedì 28 alle 14:30 si “sfideranno” il presidente di Assoelettrica Chicco Testa – sostenitore in un recente passato del ritorno dell’Italia al nucleare e critico delle rinnovabili – e Francesco Ferrante, vice presidente del Kyoto Club, già senatore e leader della nuova formazione politica Green Italia, coideatore della legge che mette al bando i sacchetti di plastica e grande sostenitore delle rinnovabili. Modererà Sergio Ferraris, direttore di QualEnergia.
Giovedì 28, nella seconda metà della mattinata, il programma prevede la sessione organizzata da Cobat (Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo) dal titolo: “Cobat – EvK2CNR Top Recycling Mission. Dal Piombo al Sole”.
E nel pomeriggio la presentazione del rapporto “Energy Revolution – Italia 2013” di Greenpeace.
26 novembre 2013