. Ford C-MAX Solar Energi concept a energia solare - Verdecologia

Ford C-MAX Solar Energi concept a energia solare

mobilità solareDebutterà all’International CES 2014, di scena da oggi a venerdì a Las Vegas, la Ford C-Max Energi Solar Concept la prima ibrida a ricarica solare.

L’auto ibrida non dipenderà, per l’energia elettrica, dal sistema plug in, ma potrà ricaricare la batteria per un equivalente di 4 ore solo grazie ai raggi del sole.

Si tratta di un prototipo ma se incontrerà il favore del pubblico e degli operatori verrà testata e poi prodotta su larga scala.

Per realizzarla Ford ha lavorato con SunPower, una società californiana con cui collabora dal 2011, e con il Georgia Institute of Technology di Atlanta. Grazie alla ricerca condotta nei laboratori della Georgia è riuscita ad ottenere dei pannelli solari che riescono a concentrare al massimo i raggi solari in tutte le ore del giorno, seguendo la posizione del Sole.

La particolarità della C-Max Energi Solar Concept è quella di avere il tettuccio cosparso di pannelli solari, con tanto di lenti di Fresnel per concentrare i raggi solari verso i pannelli stessi (che sono inevitabilmente piccoli). Il sistema reagisce automaticamente allo spostamento dell’auto rispetto al sole, assicurando i migliori risultati in ogni situazione.
Un giorno di energia solare equivale a 4 ore di ricarica standard, mentre per quanto riguarda l’autonomia complessiva, si parla di 620 miglia (1000 km) con entrambe le fonti di alimentazione, 21 miglia (33 km) con la sola alimentazione elettrica.

La nuova vettura elettrica è destinata a far parte della gamma veicoli elettrificati Ford che nel 2013 ha fatto registrare la vendita record di 85.000 unità.
La C-MAX Energi plug-in è già leader del mercato di categoria, con oltre 6.300 consegnate fino a novembre. Inoltre ha venduto più veicoli plug-in di Toyota e Tesla a ottobre e novembre.

07 gennaio 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento