energie rinnovabili – Un nuovo sistema di previsioni meteorologiche IBM traccia il futuro delle energie rinnovabili.
La nuova tecnologia combina le previsioni del tempo e di analisi per prevedere con precisione la disponibilità di energia eolica e solare.
Ciò consente ai fornitori di energia di inserire più energia rinnovabile nella rete elettrica, in grado di ridurre le emissioni di CO2, migliorando sensibilmente la produzione di energia pulita per i consumatori e le imprese.
La soluzione, denominata “Hybrid Renewable Energy Forecasting” (HyRef), utilizza strumenti di modellazione meteorologica, un’avanzata tecnologia d’immagini e di osservazione delle nuvole e del cielo per tracciare i movimenti in tempo reale grazie alla presenza di telecamere e sensori collegati alle turbine per monitorare la velocità del vento, la temperatura e la direzione.
“I fornitori di energia a livello globale fanno ogni tipo di sforzo per utilizzare le fonti energetiche rinnovabili e raggiungere l’obiettivo fondamentale fissato al 25% entro il 2025 – ha spiegato Mac Ginn, CEO del Council on Renewable Energy (ACORE) -. HyRef migliorerà notevolmente questo processo e fare compiere un passo avanti per potenziare l’utilizzo delle energie rinnovabili”.
“Abbiamo sviluppato un sistema intelligente che unisce la previsione del tempo all’energia generata per aumentare la disponibilità e le prestazioni delle risorse elettriche – ha dichiarato Brad Gammons, amministratore delegato di IBM Global Energy e Utilities Industry -“.
22 agosto 2013