. Confagricoltura e Agriturist Verona: promuovono diversificazione delle attività agricole - Verdecologia

Confagricoltura e Agriturist Verona: promuovono diversificazione delle attività agricole

l’azienda agricola del futuroAl via il 2° ciclo di incontri gratuiti organizzati da Confagricoltura e Agriturist Verona per promuovere e incentivare la diversificazione delle attività agricole.

Il progetto pilota di Confagricoltura e Agriturist Verona patrocinato dai G.A.L. Pianura Veronese e Baldo Lessinia ritorna con cinque nuovi appuntamenti dal 12 febbraio al 16 aprile 2014 presso la sede della Confagricoltura a Verona. Questo 2° ciclo di incontri é stato realizzato grazie soprattutto al contributo della Banca Popolare di Verona e di Donna Grace srl.

Verrà raccontata l’azienda agricola del futuro che non può che essere multiple choice ovvero multifunzionale, in grado di coniugare più modelli produttivi, di produrre energie rinnovabili, di terziarizzare i servizi, di operare nel segno della sostenibilità e dell’innovazione.

La forte attualità dei temi trattati, dalle agroenergie rinnovabili all’ architettura naturale, dal turismo rurale come progetto integrato all’e-commerce per la vendita diretta dei prodotti agricoli fino ai temi della fiscalità, ha richiamato operatori di settore specializzati e autorevoli, provenienti anche da altre regioni, per condividere la loro esperienza con gli imprenditori agricoli che vogliono investire nella multifunzionalità.

Apre la rassegna il dottore agronomo-forestale ed esperto operatore agro-eco-ambientale Guido Pagan Griso  con il workshop intitolato Il Petrolio di Casa Nostra  sul recupero e utilizzo delle fonti rinnovabili in azienda agricola.

A seguire, altri tre incontri focalizzati sulle sfere d’azione multifunzionale in cui l’azienda agricola può essere protagonista: la Tutela Ambientale e Paesaggistica condotto dal tecnico esperto di AnabArchitetturaNaturale Olver Zaccanti; la Funzione Turistica in Agricoltura condotto dalla donna del vino per eccellenza  – Donatella Cinelli Colombini – del Casato Prime Donne di Montalcino, e quella della Vendita dei Prodotti Agricoli, condotto da due dei soci fondatori di una giovane e dinamica realtà aziendale – Teste di Rapa S.a.s  –  Silvia Bertini e Giuliano Rigo, che hanno puntato tutto sui patrimoni enogastronomici del nostro territorio.

Chiudono la rassegna gli esperti di Confagricoltura con un focus tecnico-fiscale per fare un po’ di chiarezza sulle norme che regolano le attività dell’azienda agricola.

Concretezza, sinergia e sostenibilità sono i punti di forza di questo ciclo di seminari di formazione, informazione e aggiornamento rivolti alle aziende agricole con l’obiettivo di evidenziare le opportunità dell’azienda agricola del futuro, trasferire stimoli, mezzi e risorse per sostenere e promuovere la diversificazione e l’innovazione nel mondo agricolo.

programma

30 gennaio 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento