energie alternative – Crayola e le scuole del Nord America hanno unito le forze per far capire ai ragazzi l’iportanza del ruolo attivo che ciascuno può avere nelle azioni di tutela dell’ambiente. Per questo è stata lanciata la nuova iniziativa Crayola ColorCycle attraverso la quale i giovani si impegnano a raccogliere i pennarelli usati e gli evidenziatori per inviarli ad un impianto di conversione in cui saranno trasformati in carburante liquido a combustione pulita.
ColorCycle è anche una grande opportunità per gli insegnanti e i loro studenti di esplorare le pratiche eco-compatibili.
Il progetto si rende possibile grazie alla collaborazione fra Crayola, marchio americano di forniture per il disegno e per l’arte, e JBI Inc., azienda specializzata nella conversione di plastica in combustibile,
L’iniziativa garantisce la produzione di energia dai rifiuti, ma offre anche l’opportunità di parlare di riciclo, di ambiente e di energia pulita all’interno delle scuole, sensibilizzando i più piccoli su temi che troppo spesso vengono sottovalutati o ignorati nei programmi scolastici.
Sono 4 i semplici passi per una scuola eco-compatibile.
Partecipare a ColorCycle è decisamente facile grazie a quattro mosse ben precise: Engage & Educate, Collect & Count, Pack & Print e Ship & Smile.
Gli evidenziatori ed i pennarelli di plastica raccolti nelle scuole vengono inviati al sito di conversione e presso l’impianto raccolti in un grande contenitore dove la plastica viene fusa. La plastica fusa e liquefatta si sposta all’interno di un reattore dove la temperatura è ancora più elevata.
Il reattore spezza le lunghe catene molecolari in catene più brevi che diventano gas o vapore e galleggiano fuori dal reattore in una camera fredda. Il vapore viene raffreddato a temperatura ambiente e si trasforma in un combustibile liquido ad energia pulita. Il carburante ottenuto può essere utilizzato per riscaldare la casa, far muovere una macchina o cuocere alimenti.
07 agosto 2013