biologico in crescita – Il biologico nel mondo cresce per fatturato, superfici e numero di produttori, e l’Italia fa la sua parte. Basti pensare che gli ettari coltivati con metodo biologico in tutto il mondo sono 37,5 milioni. Questo il quadro che emerge dai dati presentati a BioFach / Vivaness, la fiera internazionale del bio, a Norimberga fino a domenica. Secondo i dati diffusi da Ifoam (International federation of organic agricolture movements), il fatturato mondiale è di 63,8 miliardi dollari, in crescita del 27% dal 2008 al 2012 e sono 1,92 milioni i produttori.
In questo scenario, secondo Fabrizio Piva, amministratore delegato Ccpb, “l’Italia nel bio gioca un ruolo da protagonista”. Il nostro paese, infatti, “è il primo in assoluto per esportazioni con 1,2 miliardi di euro l’anno. Questo significa che il biologico made in Italy lavora bene ed è apprezzato e che mantiene la sua secolare tradizione enogastronomia anche nel biologico”.
“L’Italia nel bio gioca un ruolo da protagonista” dice Fabrizio Piva, commentando i dati Ifoam.
“il nostro paese è il primo in assoluto per esportazioni con 1,2 miliardi di euro l’anno. Questo significa che il biologico made in Italy lavora bene ed è apprezzato e che mantiene la sua secolare tradizione enogastronomia anche nel biologico”.
L’Italia poi è uno dei pochi grandi paesi dove le superfici coltivate bio aumentano. “Questa è la direzione per il futuro” aggiunge Lino Nori, presidente Consorzio il Biologico “continuare lo sviluppo sul mercato internazionale e accrescere le produzioni in Italia”.
CCPB e Consorzio Il Biologico partecipano alla 25esima edizione di BioFach / Vivaness, la grande fiera mondiale sul biologico.
Una presenza importante con uno stand collettivo di 800 metri quadri, 33 aziende associate tra le due aree del food e della cosmesi, e all’interno Bio.it, un ristorante di prodotti biologici italiani.
14 febbraio 2014