mobilità elettrica – Enel ha siglato con IKEA un protocollo d’intesa volto a favorire lo sviluppo e la diffusione della mobilità “a zero emissioni”, in Italia.
A partire dai prossimi giorni, diciotto Store IKEA, nelle città dove la rete elettrica è gestita da Enel Distribuzione, saranno dotati di infrastrutture di ricarica a 3/22kW, che consentiranno ai clienti di ricaricare il proprio veicolo nel tempo dedicato allo shopping. Da Pisa a Bari, da Villesse a Catania e poi Firenze, Chieti, Genova, Brescia, Milano, Napoli, Ancona, Padova, Rimini, Salerno, Torino, Bologna.
In ogni parcheggio saranno disponibili due colonnine per una ricarica “intelligente” e “interoperabile”. Le infrastrutture Enel, infatti, consentono una ricarica innovativa e interamente telegestita da remoto, in cui l’identificazione dell’utente avviene tramite card dedicata, per un uso semplice, comodo e sicuro della stazione.
Le colonnine saranno accessibili a tutti gli “electric drivers” già in possesso di una card rilasciata dal loro fornitore di elettricità e ai clienti IKEA possessori della ‘IKEA Family’. A questi ultimi la ricarica sarà offerta gratuitamente dallo Store e l’energia erogata- 100 per cento prodotta da fonti rinnovabili- sarà fornita da Enel Energia.
Nel progetto pilota sono coinvolti anche i tre Store IKEA nell’hinterland di Milano (Carugate, Corsico, San Giuliano Milanese), nella prospettiva di sviluppare in questo territorio progetti specifici di mobilità elettrica in vista dell’importante evento dell’EXPO 2015, l’Esposizione universale di cui Enel è Smart Energy partner.
L’intesa Enel-IKEA è un nuovo, importante tassello nel composito mosaico della mobilità elettrica in Italia. Il Gruppo Enel ha infatti già installato oltre 1200 infrastrutture di ricarica “intelligenti” in tutto il territorio nazionale, di cui più di 300 dedicate alla ricarica pubblica, e circa 800 in Spagna.
“La firma di questo nuovo, importante accordo con un ‘azienda come IKEA, conosciuta in tutto il mondo non solo per i suoi prodotti, ma anche per il suo ‘commitment’ sulla sostenibilità ambientale, rafforza ancor di più l’impegno di Enel per l’implementazione massiva dei sistemi tecnologici più innovativi per la ricarica dei veicoli elettrici – commenta Livio Gallo, direttore della Divisione Infrastrutture e Reti di Enel.
“L’installazione dei punti di ricarica presso gli Store IKEA rappresenta, infatti, un passo in avanti sulla strada della diffusione della mobilità elettrica tra i cittadini, fornendo un contributo decisivo allo sviluppo di un ambiente urbano a misura d’uomo e in linea con gli obiettivi di sostenibilità ambientale della UE al 2020 e oltre. Il Gruppo Enel è stato pioniere in Italia e Spagna nella promozione del vettore elettrico per la mobilità di persone e merci, stringendo accordi con le istituzioni locali e regionali e con tutte le case automobilistiche attive nel settore”.
10 dicembre 2013