. Workshop "Un passo può essere un centimetro" - Verdecologia

Workshop “Un passo può essere un centimetro”

turismo e ambiente – Domani presso la sala polivalente del Comune di Roburent, si terrà il workshop “Un passo può essere un centimetro. Scalata alla sopravvivenza delle aree montane attraverso mini idee turistiche”:  un momento di confronto e di scambio di idee e proposte di professionisti per i territori cosiddetti marginali.

Il workshop è a cura di “Progetto29”, network professionale multidisciplinare per lo sviluppo di reti territoriali finalizzate alla crescita sostenibile della risorsa turismo, che lo promuove in occasione del suo primo anniversario. L’ingresso è libero e gratuito.
Domenica 13 gli esperti del turismo, dei beni culturali, dello sviluppo sostenibile e della comunicazione di Progetto 29 terranno invece la riunione annuale del network.

Scopo dei lavori sarà quello di generare un momento di confronto e di scambio di idee e proposte di professionisti per i territori cosiddetti “marginali”, alla presenza del Sindaco Bruno Vallepiano, dell’Assessore al Turismo Viviana Costa e di altre autorità dei del cuneese invitate dal Comune di Roburent.
Professionisti di svariati settori operativi afferenti alla ricerca, alla pianificazione turistica, alla comunicazione e allo sviluppo territoriale avranno a disposizione 15 minuti per esporre idee o suggerimenti, best practices adottate in altri luoghi e situazioni, oppure idee mai adottate o messe in pratica ma ritenute interessanti o praticabili. Saranno ammesse anche proposte fantasiose, o anche solamente curiose, seppure irrealizzabili.

Il tutto per portare l’attenzione sulle esigenze delle “terre alte”, dei territori cosiddetti “marginali”, che per ricchezza di peculiarità e di attrattive spesso marginali non sono affatto, e soprattutto per invitare amministratori, operatori economici e cittadini a considerare con attenzione anche quegli aspetti del territorio spesso trascurati che invece possono trasformarsi in risorse.

Il Workshop, aperto al pubblico e a ingresso libero, è a cura della rete di professionisti Progetto29, un network professionale multidisciplinare formato da imprese, professionisti e associazioni che si propone di intervenire su tutto il territorio nazionale, e non solo, con lo scopo di strutturare interventi mirati allo sviluppo di reti territoriali finalizzate alla crescita sostenibile della risorsa turismo.

Domenica 13 ottobre i membri di Progetto29 discuteranno, in una sessione ristretta, i progetti e le iniziative per il 2014 e le modalità operative di gestione del network alla luce della sua espansione avvenuta nel corso del 2013 e degli obiettivi che saranno definiti.

Nato a Roburent il 29 luglio 2012, il network Progetto29 ritorna quindi sul luogo della propria fondazione dopo aver già curato, a maggio, l’incontro  “Il recupero socioeconomico dei borghi di montagna tramite il turismo”, dedicato a mettere in contatto gli amministratori dei Comuni montani con il gruppo di aziende e professionisti dello sviluppo territoriale e turistico di Progetto29, e il 29 luglio 2012 la Tavola rotonda “Reti di microdestinazioni: opportunità per lo sviluppo turistico”.

11 ottobre 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento