agricoltura green – Si chiama BioPic il primo kit per orto da terrazzo che unisce la luce solare alla tecnologia Led.
In grado di risparmiare fino al 70% dell’acqua necessaria per far crescere in casa verdure e ortaggi il nuovissimo sistema ha destato l’interesse degli oltre 100mila visitatori della Maker Faire di San Francisco, la manifestazione dedicata all’innovazione e alla creatività nella Silicon Valle.
Il sistema, interamente Made in Italy, per coltivare l’orto in casa é frutto del lavoro della start up innovativa BioPic srl, costituita all’interno dell’incubatore FabLab e con sedi a Roma, Ancona, Milano e Rotterdam, e sviluppato in collaborazione con Osram Led Tecnologies.
BioPic è pensato per terrazzi, salotti di case soleggiate, terra in esterno, ma si sta lavorando a una soluzione per l’interno povero di luce e mal esposto. Tanti i possibili utilizzi: coltivare erbe e spezie in cucina, monitorare la crescita delle piante dal seme per poi trapiantarle in esterno, proteggere le piante durante i periodi invernali. BioPic è stato affiancato dall’Italian Trade Agency durante la Maker Faire e selezionata per partecipare a Expo 2015 dalla Regione Lazio.
Gli orti sono molto produttivi e la semina facilitata garantisce un buon raccolto, fa sapere la start up che presto metterà a disposizione un catalogo online in cui i semi sono legati alla stagione e all’esposizione e selezionati in base a proprietà e caratteristiche, in modo da poter ordinare un kit personalizzato in base alle proprie esigenze.
26 maggio 2015