mobilità sostenibile – Un giusto equilibrio fra stile, design, comodità e cuore green. Questo è Velorapida, la bicicletta elettrica dal design vintage pensata per tutti quelli che fanno della sostenibilità uno stile di vita.
Velorapida è stata pensata da due amici attenti alla sostenibilità ambientale e amanti del lifestyle, che, alla ricerca di soluzioni alternative alla normale bicicletta a pedalata assistita, hanno individuato un produttore con 90 anni di esperienza e insieme hanno studiato un modello originale partendo dal design classico e rispettandone la tipica eleganza.
“Mettere così tanto stile in una bicicletta elettrica non è stato semplice, ma ci siamo riusciti presentando una collezione di biciclette dal sapore vintage, molto curate nei dettagli, che non sembrano elettriche…. sono solo veloci ed eleganti – spiegano gli ideatori -“.
Ogni Velorapida è prodotta in Italia, è dotata di motore a 250 watt e batteria elettrica che le permette di sviluppare una velocità di 25 kmh con un autonomia di ben 60 km.
Dispone di display LCD per controllare e regolare la velocità (5 livelli) e verificare i km percorsi.
Ma che cosa è, in sintesi, Velorapida?
Velorapida sfrutta la potenza prodotta dai muscoli più grandi e forti del corpo, quelli delle gambe, e li abbina alla potenza di un motore da 250 watt., poi la trasmissione a catena è quasi priva di attrito e il suo peso ridotto ne fa di gran lunga il mezzo più efficiente che l’uomo abbia inventato.
Velorapida è veloce. Nei tratti urbani di media percorrenza è il mezzo di trasporto più rapido.
Velorapida è economica. Basta una buona colazione e 1 euro ogni 500 km per farla muovere. Ha spese di manutenzione bassissime se paragonate a qualsiasi altro mezzo. Non ha costi di parcheggio. Non genera pericolo per la gente che usa la strada, tanto meno per il ciclista visto la velocità limitata che può esprimere.
Velorapida è ecologica. Nessun inquinamento, nessun rumore, nessuna luce abbagliante. Soprattutto niente traffico.
Velorapida è sana. Andare in bicicletta è un eccellente esercizio cardiovascolare. Serve a scaricare lo stress e le frustrazioni, migliora i riflessi e l’equilibrio. E poi, a differenza della corsa, la bici non mette a dura prova le giunture, con Velorapida decidi poi di non faticare troppo quando vuoi chiedendo l’aiuto dell’elettronica.
Velorapida è socializzante. Chi va in bicicletta non è protetto dal confort dell’abitacolo, è immerso nell’ambiente che percorre, può fermarsi facilmente se incontra un amico o è incuriosito da un negozio.
Velorapida oltre a tutti questi vantaggi è dotata di batteria elettrica che le permette di sviluppare una velocità di 25 kmh con un autonomia per 60 km. Il telaio è uno dei più leggeri della categoria bici elettriche, è verniciato a liquido come nella migliore tradizione Italiana, il colore risulta più vivo, evidenzia i particolari e il suo peso è inferiore.
Velorapida monta cambi automatici SRAM interni al mozzo posteriore con il vantaggio di avere la catena tesa e sempre in linea. E’ equipaggiata di freno anteriore e posteriore. Le ruote sono raggiate a mano con raggi inox rinforzati.
Velorapida è bella. E’ così semplice nella sua struttura che sembra disegnata dalla natura stessa.
17 giugno 2013