. Vai col vento!: progetto Erg Renew per le scuole - Verdecologia

Vai col vento!: progetto Erg Renew per le scuole

energia eolica – E’ partito il progetto di educazione ambientale “Vai col vento!”, promosso da ERG Renew, dedicato agli studenti delle terze medie.

Il progetto, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, coinvolgerà circa mille studenti e toccherà le regioni del Sud Italia dove la società è presente con i propri parchi eolici, Calabria, Basilicata, Campania, Molise, Puglia per concludersi in Sardegna a maggio.

L’iniziativa, che si inserisce tra le attività di responsabilità sociale del Gruppo ERG, vuole sensibilizzare le “nuove generazioni” sull’importanza di sviluppare fonti di produzione di energia che siano sostenibili nel tempo.

Il progetto, in particolare, coinvolge gli studenti delle terze medie dei comuni in cui sono presenti parchi eolici di ERG Renew e prevede lezioni in classe, nelle quali si parlerà di fonti di energia rinnovabile, in particolare eolico, legate alle tematiche ambientali come il cambiamento climatico e di efficienza energetica.
Seguirà una visita guidata in un parco eolico durante la quale i ragazzi potranno entrare a diretto contatto con il funzionamento dell’impianto e delle singole turbine.
Tecnici specializzati illustreranno, infatti, le differenti fasi di attività, dalla realizzazione del parco con la scelta dell’area, alla produzione e alla distribuzione dell’energia elettrica.

A “Vai col Vento!” è legato anche un concorso per il quale è stato chiesto agli studenti di rappresentare il tema dell’energia del vento esprimendo la loro creatività attraverso foto, video, disegni, cartelloni, modellini e articoli. Le classi vincitrici saranno premiate con un attestato di merito. Inoltre, tutte le scuole che partecipano al progetto riceveranno il “Kit Energia” per la riduzione dei consumi elettrici dell’edificio scolastico.

ERG Renew è la società del gruppo ERG attiva nella produzione di energia elettrica da fonte eolica. La società è leader in Italia e tra le prime dieci in Europa, dove è presente con propri impianti in Francia, Germania, Romania e Bulgaria per un totale di 1.340 MW istallati.

25 marzo 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento