. Unical presenta l'App della dieta mediterranea - Verdecologia

Unical presenta l’App della dieta mediterranea

alimentazione – E’ stata presentata al Dibest – Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra dell’UNICALUniversità della Calabria l’App della dieta mediterranea che ha già suscitato l’interesse della East – West Investment Group di Mosca (Federazione Russa).

Mdiet, così si chiama la App, è l’applicativo che porta concretamente, e con estrema semplicità, la dieta mediterranea in tavola,  grazie alla declinazione dei suoi alimenti (oltre 300) e al contributo delle ricette indispensabili.

L’App é stata ideata da un gruppo di esperti di ‘Intelligenza Connettiva’ e realizzata in collaborazione con docenti e corsisti del Master in ‘Green Economy, Dieta Mediterranea e Sostenibilità Ambientale’ dell’Unical, il primo corso post-laurea in ambito internazionale che forma ‘Manager della Dieta Mediterranea e Sicurezza Alimentare’.

Mdiet APP’ é estremamente semplice da consultare nonostante la sua mole di contenuti sia davvero importante. E’ dotato di un impianto fotografico affascinante che orienta l’utente al riconoscimento immediato degli Alimenti e fornisce su di essi indicazioni preziose

“Mdiet” è la prima App che offre suggerimenti per contrastare, grazie ad una corretta alimentazione, le malattie non trasmissibili come celiachia, diabete, ipertiroidismo, ipertensione, obesità, colon irritabile, colesterolo, malattie cardiovascolari e cardiocircolatorie.Pomodoro

Coerentemente con i dettami delle Nazioni Unite (non communicable diseases – Giugno 2014), “Mdiet APP” è in linea con le politiche della “Governance Alimentare Sostenibile – ONU”.

“Mdiet APP” indica il valore del “pH” (Potential Hydrogen) degli alimenti, esso è considerato importante per la salute perché, grazie alla sua scala di valori, è possibile identificare l’effetto acidificante e alcalinizzante degli Alimenti.

Con il termine “Dieta” il fisiologo Ancel Benjamin Keys ha identificato non una cura dimagrante come erroneamente si immagina, bensì uno “stile di vita” salutistico. “Mdiet” è la preziosa App che ti offre consigli e suggerimenti per la corretta e sana alimentazione della Dieta Mediterranea finalizzata al tuo benessere.

Oltre 400 meravigliose immagini fotografiche curate nei dettagli aiuteranno ad identificare e riconoscere con facilità tutti gli alimenti della dieta mediterranea.

“Mdiet APP” trasmette la millenaria tradizione della cucina mediterranea grazie alle sue “Ricette” frutto di attente e scrupolose ricerche che affondano le radici nella storia della “Convivialità Mediterranea”. Ricette che saranno sempre aggiornate anche grazie al contributo dei più rinomati Istituti alberghieri italiani.
App Dieta Mediterranea - Università della Calabria2
Ricette, alimenti sani delle terre d’origine e la loro preparazione, rappresentano l’unico modo per degustare a tavola la “Dieta Mediterranea”.

Tra gli alimenti funzionali tipicamente utilizzati nella cucina mediterranea vi sono le erbe aromatiche e le spezie che, oltre a valorizzare gli alimenti esaltandone sapore ed aroma (al pari del sale), agiscono da ottimi antiossidanti naturali. Per questo l’App “Mdiet” ha dedicato il meritato spazio a questa componente gastronomica che rappresenta uno dei segreti della dieta mediterranea.

La funzione “il Mio Diario” ti consente di annotare il percorso alimentare giornaliero, settimanale e mensile, e di inviarlo, con un semplice click tramite e-mail, direttamente dal tuo smatphone ad uno specialista per eventuali consigli o suggerimenti.

“Mdiet” offre una grande quantità di suggerimenti della biologa nutrizionista, utili ad educare i tuoi comportamenti alimentari perché “…la nostra salute comincia a tavola”. Grazie a questo importante contributo di “Mdiet APP” sarà possibile comprendere che la dieta mediterranea esprime, nel complesso, una cultura del cibo attenta alla qualità degli alimenti e alla loro rintracciabilità, ma soprattutto alla semplicità delle preparazioni. Ed è proprio la frugalità che ereditiamo dal mondo contadino a rappresentare il cuore della dieta mediterranea

21 ottobre 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento