mobilità elettrica – Enel porta la mobilità elettrica in 15 città d’arte umbre.
Arte, storia, mobilità elettrica ed innovazione. Un connubio possibile da subito in Umbria. Questo grazie alla rete interoperabile di colonnine di ricarica per i veicoli elettrici nelle quindici principali città d’arte dell’Umbria, regione il cui turismo si connota proprio per essere anche green.
Ad inaugurare la nuova rete umbra di infrastrutture di ricarica per le auto elettriche sono stati il presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, e il responsabile Enel Infrastrutture e Rete centro Italia, Gianluigi Fioriti, insieme al presidente della Asm Terni, Carlo Ottone.
Il progetto é partito con il collegamento tra le due principali città umbre, Perugia e Terni, coinvolgendo a seguire anche altri comuni firmatari del progetto e tra questi le principali città d’arte dell’Umbria: Gubbio, Gualdo Tadino, Foligno, Spoleto, Cascia, Norcia, Marsciano, Narni, Castiglione del Lago, Città di Castello, Todi, Orvieto e Assisi.
Le 15 nuove colonnine vanno ad implementare l’ “autostrada dell’elettricità” che contava già 28 punti di ricarica a Perugia, 2 a Marsciano in località Mercatello e 2 a Passignano: complessivamente, quindi, le colonnine sul territorio umbro diventano 47.
Sarà così possibile viaggiare ad emissioni zero non solo in una città ma nell’intera regione.
L’Umbria diventa la seconda regione italiana, dopo l’Emilia Romagna, ad avere un progetto di mobilità elettrica interoperabile su scala regionale.
Grazie a una distanza media di 40 chilometri tra un comune e l’altro, la rete di colonnine di ricarica supporterà tutti gli spostamenti intercomunali rendendo green i percorsi turistici e culturali lungo la rete viaria regionale.
Sul sito eneldrive.it è possibile individuare l’esatta posizione delle colonnine presenti in città e in Italia. Un’apposita applicazione per smartphone fornisce la posizione e la distanza della colonnina rispetto alla posizione del proprio mezzo elettrico.
22 settembre 2014