. Ufficio verde: migliorano produttività e umore - Verdecologia

Ufficio verde: migliorano produttività e umore

natura e lavoro – L‘ufficio del futuro è verde. Per migliorare l’umore ed aumentare la produttività meglio archiviare le superate stanze asettiche e spartane, arredate con pochi oggetti di design, e puntare dritto verso un ufficio decisamente green.

Gli uffici caratterizzati dalla presenza di piante aiutano i dipendenti a sentire che i dirigenti si prendono cura di loro, ne migliorano la qualità di vita e aumentano la produttività del 15%.
Non è la moda del momento ma un dato di fatto e a stabilirlo è uno studio condotto da un team internazionale e diretto dai ricercatori dell’Università di Exeter (GB) e di Cardiff, insieme a colleghi olandesi e australiani.

Secondo la ricerca, inoltre, piante e fiori in ufficio rendono i lavoratori più felici rispetto ai colleghi costretti a lavorare in un ambiente più spoglio e meno green.

L’effetto di fiori e piante è notevole: dotare gli uffici spogli di qualche bel vaso può far schizzare in alto la produttività del 15%. I ricercatori diretti da Marlon Nieuwenhuis, della Cardiff University, hanno indagato sulla percezione della qualità dell’aria, sulla concentrazione e sulla soddisfazione dei lavoratori di alcuni uffici commerciali – con o senza piante – britannici e olandesi, monitorando anche la produttività dei dipendenti.

“Il nostro lavoro – spiega Nieuwenhuis – suggerisce che investire nell’aspetto dell’ufficio dotandolo di alcune piante è davvero utile: aumenta la qualità della vita e la produttività dei lavoratori”. Ma in che modo le piante agiscono sui dipendenti? Secondo gli scienziati questi ultimi si sentono più coinvolti fisicamente, mentalmente ed emotivamente nel loro lavoro. Un atteggiamento che si traduce in maggior impegno.

Secondo i dati riportati dalla ricerca il verde in ufficio può ridurre anche lo stress, aumentare l’attenzione e migliorare il benessere dei dipendenti.

02 settembre 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento