. Tpl e rifiuti: cosa ne pensano gli italiani - Verdecologia

Tpl e rifiuti: cosa ne pensano gli italiani

Tpl e rifiutiSWG e Citynews hanno realizzato due sondaggi sui trasporti pubblici e sul sistema di gestione dei rifiuti in Italia: il voto medio dato dai cittadini sulla qualità di entrambi i servizi raggiunge la sufficienza solo al Nord Est.
Citynews, il network di informazione partecipativa ha avviato una collaborazione con SWG, istituto di ricerca.

Per Citynews, particolarmente orientata allo sviluppo della partecipazione dei lettori e al citizen journalism, la collaborazione consente di affiancare le consultazioni “libere” presenti sulle proprie testate, con dati rilevati con metodi scientifici su campioni rappresentativi della popolazione nazionale.
Per SWG, istituto che per primo ha introdotto la tecnica di indagine CAWI nel panorama nazionale, rappresenta un’importante occasione per rafforzare la propria community on line, consolidandone la capillarità.

Il primo sondaggio lanciato su tutte le testate del network Citynews ha avuto come tema quello del trasporto pubblico locale, croce e delizia per viaggiatori e pendolari.
busSWG ha chiesto, tra il primo e il cinque luglio 2013, ad un campione rappresentativo di cittadini (1400 in tutto il Paese) un giudizio sui trasporti della propria città e i risultati, integrati con quelli ottenuti  dai lettori delle 37 testate Citynews, delineano un quadro non certo confortante.

Sono due le domande poste da SWG ai cittadini che quotidianamente salgono sui mezzi pubblici: la prima su un giudizio generale sul servizio di trasporto pubblico nella città in cui vive il rispondente, la seconda invece sulla qualità del servizio stesso, se peggiorata o migliorata nel corso degli anni.

Prendendo come macro-zona di residenza il nord ovest, il nord est, il centro, il sud e le isole, osserviamo che: al nord ovest il 18% degli intervistati rileva “un’alta qualità percepita”; al nord est il 24%; al centro e al sud il 10%, sulle isole il 21%. La qualità del servizio, invece, è migliorata secondo il 13% degli intervistati al nord ovest, il 10% al nord est, il 9% al centro e al sud, l’11% sulle isole.

Con il secondo sondaggio, SWG, in collaborazione con le testate cittadine del network Citynews, ha chiesto a un campione di cittadini, mille in tutto il Paese, un giudizio sulla qualità del sistema di gestione dei rifiuti. Anche in questo caso, i risultati del sondaggio di Swg-Citynews, effettuato tra l’8 e il 19 luglio 2013, delineano un quadro non certo confortante, soprattutto al centro-sud.

foto Pegasonews

Sono due le domande poste da SWG ai cittadini: la prima su un giudizio generale sul sistema di gestione dei rifiuti nella città in cui vive il rispondente (dando un voto da 1=pessimo a 10=eccellente), la seconda invece sulla qualità del servizio stesso, se peggiorata o migliorata nel corso degli ultimi anni.

Al nord ovest il 40% degli intervistati rileva “un’alta qualità percepita”; al nord est il 42%; al centro soltanto il 19%, al sud il 26% e sulle isole il 24%. La qualità del sistema di gestione, invece, è migliorata secondo il 28% degli intervistati al nord ovest, il 43% al nord est, il 25% al centro, il 36% al sud, il 34% sulle isole.
L’accordo di collaborazione tra Citynews e SWG, ancora in fase sperimentale, prevede nelle prossime settimane il lancio di altri due sondaggi tutti inerenti la qualità percepita dei servizi pubblici locali, rilevando il giudizio dei cittadini rispetto a:

• Qualità dell’acqua (fiducia nell’acqua del proprio rubinetto)
• Manutenzione del verde pubblico.

L’ambito di indagine identificato, in caso di consolidamento della partnership, si presta ad un’eventuale estensione su altre aree di servizio (es. pulizia della città, manutenzione delle strade, offerta culturale, servizi per gli anziani, servizi per l’infanzia, ecc.) e inoltre consente di elaborare, in seguito alla realizzazione delle varie indagini, un indice complessivo di qualità percepita dei servizi pubblici locali, che sintetizzerà le valutazioni sui diversi servizi presi in esame.

02 agosto 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento