. Torna il festival dei ciclisti urbani: VeloLove 40 giorni in sella - Verdecologia

Torna il festival dei ciclisti urbani: VeloLove 40 giorni in sella

mobilità ciclabile – Feste, spettacoli, iniziative  culturali pensate per coinvolgere ciclisti urbani, ma anche pedoni, pendolari e utenti del trasporto pubblico.
Dal 28 aprile al 7 giugno torna VeloLove 2015 il secondo Festival nazionale del Ciclismo Urbano con un calendario ricco di appuntamenti molto diversi tra loro.

VeloLove è chiunque usa la bicicletta come mezzo di trasporto urbano. VeloLove è chiunque ha una bicicletta e pensa che potrebbe provare a usarla per i propri spostamenti. VeloLove è anche chi non ha una bicicletta e si muove a piedi, col monopattino, coi mezzi pubblici, oppure aspira a uno stile di mobilità nuovo, efficiente e sicuro, ed è convinto che l’uscita dall’ingorgo quotidiano sia una delle scelte necessarie per far tornare le città belle, accoglienti, vivibili.

VeloLove è anche un contenitore capace di aggregare tutte quelle esperienze assai diverse tra loro – dalle corse in scattofisso al cicloturismo – accomunate da un’estetica del movimento e dell’uso dello spazio e del tempo che restituisce alla strada quella sua funzione di agorà, la fa vivere come luogo d’incontro e non di scontro.

L’iniziativa nasce grazie allo stimolo di Rete Mobilità Nuova, #Salvaiciclisti e Legambiente, con la collaborazione di tante altre realtà formali e informali. E un gruppo orizzontale, aperto ai contributi e alle idee di tutti, dove la cosa più importante è partecipare per vincere la sfida della mobilità nuova.

Il festival coinvolgerà gli amanti delle due ruote a Roma, Torino, ma anche a Bologna e Napoli.

Si apre ufficialmente il 28 aprile con la presentazione dell’A Bi Ci della ciclabilità, la ricerca sullo stato della mobVeloLoveilità a due ruote nelle cento città italiane, realizzata da VeloLove in collaborazione con Legambiente, ministero dell’Ambiente, Rete Mobilità Nuova.

Seguiranno 31 giorni tutti dedicati alla mobilità a pedali con lo European Cycling Challenge 2015, sfida tra città europee che premia il centro urbano dove, tra il 1 e il 31 maggio, gli abitanti abbiano macinato più chilometri in bicicletta.

VeloLove si muove in tandem con altri appuntamenti:
il 10 maggio a Bologna c’è il Bike Pride, parata su due ruote allegra e colorata per festeggiare chi si sposta in bici e rivendica una città a  misura di ciclista;
la prima settimana di giugno a Torino Bike Day, appuntamenti sulla ciclomobilità promosso dall’associazione Bike Pride;
il 5, 6 e 7 giugno il Napoli Bike Festival, mostra da vedere e da pedalare.
a Roma la settima Magnalonga del 16 maggio, ciclodegustazione a tappe che permette di assaporare lungo il percorso i prodotti tipici di borghi e territori che nel tempo hanno saputo puntare sulla sostenibilità e sulla tradizione.
domenica 17 maggio, sempre Roma, le GraBike by VeloLove, tre itinerari diversi e adatti a tutti, dai bikers esperti ai bambini, per scoprire in sicurezza angoli suggestivi e particolari della città.
La GraBike Storica (small) è un breve e facile percorso urbano in centro; la GraBike Archeologica (medium) attraversa il Parco dell’Appia Antica; la GraBike Naturalistica (large) è un lungo giro per frequent biker urbani che offre una visione completa della città, dei suoi tre fiumi e dell’agro romano.

Quest’anno, inoltre, VeloLove è gemellato con Open House, rassegna annuale che nel fine settimana 9-10 maggio consente l’apertura gratuita e la visita di centinaia di edifici di Roma di pregio.

Due gli appuntamenti per pedoni, pedali e pendolari nel palinsesto Open House: il 9 maggio Bike & Bunker con VeloLove, visita ai sotterranei antiaerei di Villa Torlonia e Villa Ada; il 10 maggio #19, in tram con VeloLove, con lo scrittore Edoardo Albinati e l’urbanista Enzo Scandurra che guidano i passeggeri in un viaggio di scoperta della periferia romana a bordo di un normale tram di linea.

08 aprile 2015

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento