. TomTato: l'ibrido produ ce pomodori e patate - Verdecologia

TomTato: l’ibrido produ ce pomodori e patate

ibrido botanicoSi chiama Tomtato la nuova pianta ibrida che produce pomodori e patate nello stesso arbusto.

Dopo anni di sperimentazioni, la società britannica Thompson & Morgan, specializzata in prodotti di giardinaggio, è riuscita nell’intento di innestare insieme una pianta di pomodori e una di patate realizzando la curiosa doppia produzione.

Le piante sono state innestate ramo per ramo a mano. Sia la pianta di pomodori che quella di patata appartengono alla famiglia delle Solanaceae, un tipo particolarmente adatto a questo genere di pratiche.

La società Thompson & Morgan sottolinea che si tratta del primo innesto TomTato a essere commercializzato su larga scala nel Regno Unito.
The TomTato: a tomato-potato hybrid.
L’idea è da attribuire a Paul Hansford, direttore orticolo della società, che visitando un giardino negli Stati Uniti aveva notato una scherzosa composizione, qualcuno aveva infatti piantato pomodori sopra le patate, ma si trattava di un semplice accostamento.
Da quel momento a Paul è balenata in testa l’idea che si potesse realizzare un innesto del genere e dopo tre anni di esperimenti ha raggiunto il risultato sperato. Ora la ditta afferma di essere in grado di produrre 34mila piante l’anno.

Per il particolare innesto pare sia risultato fondamentale che il gambo della pianta di pomodoro fosse dello stesso esatto spessore di quello delle patate, sottolinea lo stesso Hansford precisando che il lavoro ha richiesto molta precisione e tecnica, affiancando dapprincipio le due estremità con un gancio di plastica, eliminato durante la fase della crescita.

Ad onor del vero, come tiene a precisare l’Asa, Associazione stampa agroalimentare italiana, non si tratta di una novità assoluta. L’italiano Lorenzo Giorgi, che gestiva un’ osteria con annesso un piccolo negozio di alimentari in località Casa Fraschini nel comune di Montalto Pavese in provincia di Pavia, agricoltore per passione, negli anni ’50 riuscì ad innestare una pianta di pomodori su una di patate, ottenendo così un doppio raccolto. Quell’ibrido, bello da vedere, non possedeva però ne’ il gusto ne’ il profumo dei pomodori tradizionali.

Paul Hansford invece è riuscito dove Giorgi fallì e la produzione ha lasciato intatti il sapore e il profumo originali.

8 ottobre 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento