materiali rinnovabili – Tetra Pak®, leader mondiale nelle soluzioni di trattamento e confezionamento degli alimenti, ha lanciato una campagna globale per esaltare le caratteristiche di rinnovabilità dei materiali che compongono i propri imballaggi e il ruolo che essi giocano nel contribuire a salvaguardare le risorse del pianeta.
La campagna “Segni particolari: rinnovabile” utilizza un approccio divertente per aumentare la consapevolezza e la comprensione di un tema che spesso non è chiaro per i consumatori. Questa campagna evidenzia quanto l’azienda sia impegnata nella riduzione dei propri impatti ambientali, anche attraverso l’utilizzo di materie prime rinnovabili, offrendo spunti e approfondimenti sull’importanza della gestione responsabile delle risorse.
Attraverso una serie di iniziative, che includono un’originale video, un sito web dedicato e la promozione dell’iniziativa attraverso i canali social, la campagna “Segni particolari: rinnovabile” verrà lanciata in tutti i mercati del mondo entro l’anno, primi fra tutti Italia, Francia e Spagna che da oggi sono “on air” sul web.
“La gestione responsabile delle nostre foreste apporta un duplice beneficio: protegge le foreste stesse ed offre ai consumatori e all’industria una fornitura virtualmente illimitata di legno e carta per soddisfare la crescente domanda di imballaggi ed altri beni” afferma il presidente e CEO di Tetra Pak Dennis Jönsson. “La campagna sottolinea il nostro impegno verso un imballaggio sostenibile” continua.
Dato che Tetra Pak è uno dei principali acquirenti mondiali di carta, con 173 miliardi di confezioni immesse sul mercato lo scorso anno, la protezione delle foreste è determinante ai fini del proprio business. In media il 70% delle materie prime utilizzate per la confezione Tetra Pak è ricavato da risorse rinnovabili. L’obiettivo è di arrivare ad ottenere una confezione che ne sia composta al 100%.
Tuttavia, da quanto é emerso da un’indagine effettuata da Tetra Pak a livello globale, non sono tanti i consumatori nel mondo che hanno chiaro il concetto di rinnovabilità, spesso confondendolo con riciclabilità.
La campagna spiega il concetto di rinnovabilità in modo semplice e divertente.
“Oggi la maggior parte dei consumatori è in grado di comprendere quanto il riciclo sia importante per l’ambiente: generalmente, però, non è lo stesso quando si parla di rinnovabilità – afferma Chris Huntley, senior vice president, Corporate Communications -.
In quanto leader nell’ambito dell’industria del confezionamento, è interesse fondamentale per Tetra Pak contribuire a fare chiarezza su questo argomento troppo spesso frainteso, in modo che sempre più consumatori comprendano che loro stessi possono fare la differenza”.
Lo sviluppo d’imballaggio che impiegano soltanto risorse rinnovabili è uno dei 3 obiettivi ambientali che Tetra Pak si è prefissata entro il 2020, insieme al contenimento del proprio impatto sul clima e al raddoppio della quota globale di riciclo dei contenitori Tetra Pak post-consumo.
02 luglio 2013