mobilità sostenibile – È ibrida, è elettrica, è “SPAZIA”, il prototipo di micro vettura dell’ENEA presentata a Rimini, a H2R Energy & Mobility Show, la manifestazione che presenta le soluzioni tecnologiche più avanzate per la mobilità, momento d’incontro tra ricerca e industria dell´auto. “SPAZIA” è equipaggiata con batteria ad alte prestazioni, doppio motore (elettrico e termico), ed è in grado di viaggiare in modalità tradizionale, ibrida o solo elettrica.
Maggiore efficienza energetica e riduzione dell’impatto ambientale per la mobilità sono alla base delle attività di ricerca dell’ENEA presentate a Rimini, ed in particolare:
– i sistemi di accumulo dell’energia elettrica, con moduli prototipali di batterie Li-Io “intelligenti”, dotati cioè di capacità di bilanciamento elettrico delle celle e di gestione autonoma della temperatura. Grazie al raffreddamento attivo, questi moduli si sono dimostrati particolarmente adatti all’applicazione del concetto di fast-charge, per la capacità di accettazione di carica a correnti molto elevate, dell’ordine delle centinaia di Ampere.
– l’ottimizzazione dei sistemi di ricarica veloce. In questo ambito l’ENEA ha sviluppato, oltre ai sistemi di accumulo elettrico sopra descritti, una linea di autobus innovativi a trazione elettrica in un progetto gestito da BredaMenarini, come responsabile dello sviluppo della Stazione di Ricarica elettrica da 300 kW
– sistemi intelligenti ICT e Sistemi di trasporto intelligenti riguardanti la stima georeferenziata dei consumi e delle emissioni di dei veicoli circolanti; la previsione del traffico su orizzonti temporali a breve.
06 novembre 2014