. Smartphone ecologici: quali sono i modelli più green?

Smartphone ecologici: quali sono i modelli più green?

green – Le persone che più ci tengono alla tutela ambientale fanno attenzione all’impatto di tutti i prodotti che consumano. In questo senso, è importante che anche i telefoni cellulari vengano prodotti con materiali riciclabili, senza componenti tossici e inquinanti. Spesso gli smartphone causano problemi dal punto di vista ambientale, dovuti all’estrazione dei materiali per fabbricare il processore e altri componenti dell’hardware. Da sottolineare anche la grande difficoltà che presuppone lo smaltimento di molti scarti di lavorazione e dei prodotti esausti (batterie, scocche, schermi, etc).
Alcuni modelli di cellulari vantano un minore impatto ambientale, dato che sono stati sviluppati con un occhio all’ambiente cercando di diminuire loro capacità inquinante.

Tra gli smartphone ecologici, spicca quel che probabilmente è il primo di questo genere, l’Evergreen SGH-A667 di Samsung, lanciato nel 2008 ma ancora reperibile sul mercato. Costruito in un 70% da materiali di facile riciclaggio, viene venduto in una scatola di carta riciclata con l’inchiostro a base di soia.

Un anno dopo Samsung lanciava il modello Blue Earth, ancora valido, costruito con plastica riciclata senza l’utilizzo di additivi tossici ed equipaggiato con un piccolo pannello solare per ricaricare la batteria.app green

Un modello di smartphone green più moderno di Samsung è il Reclaim SPH-M560, sul mercato dal 2013 e realizzato con plastica riciclata e senza l’utilizzo di additivi nocivi e tossici. Anche in questo caso la confezione è riciclabile e perfino l’inchiostro con cui è stato stampato il manuale d’uso è a base di soia.

La compagnia LG nel 2012 ha lanciato uno smartphone ecologico che all’epoca era  ritenuto un dispositivo di alta gamma, ed è ancora validissimo: LG Optimus G, il primo telefono cellulare ad essere riconosciuto con la certificazione “Carbon Free” dalla Fondazione Carbonfund.org, che certifica la totale assenza di materiali difficili da riciclare nel device.

Un prodotto differente è il Fairphone, sviluppato in Olanda e acquistabile sin dal 2013, non solo ecologico ma anche etico. Costruito con materiali il più possibile riciclabili e di facile smaltimento, nella sua fabbricazione i produttori hanno considerato non solo la sostenibilità ambientale ma anche l’umana.

Recentemente HealthyStuff, un’organizzazione americana che ha come obiettivo individuare prodotti chimici tossici nei prodotti d’uso quotidiano, ha messo in esame moltissimi modelli di smarpthone attualmente sul mercato. I risultati di quest’indagine evidenziano che, malgrado tutti i dispositivi analizzati presentano sostanze che sono ritenute dannose per l’ambiente (e a volte anche per la salute) ci sono alcuni modelli più rispettosi di altri.

Nella sua classifica, i sei smartphone più ecologici sono Motorola Citrus, iPhone 4S, LG Remarq, Samsung Captivate, iPhone 5 e Samsung Evergreen.

Se siete interessati ad acquistare uno smartphone green, vi ricordiamo che è possibile farlo senza sprecare denaro approfittando alcune promozioni delle compagnie di telefonia mobile confrontate dal portale SosTariffe.it.

03 luglio 2015

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento