sostenibilità – Slowd inventa il modo con in cui artigiani e designer possono finalmente collaborare per creare un’alternativa alla produzione di massa.
Slowd è il posto in cui trovare il vero Design a Km Zero, dove puoi acquistare prodotti realizzati proprio dietro l’angolo!
Sostenibile e rivoluzionario, ma semplice come un normale e-commerce.
Slowd, la piattaforma con produzione a chilometro zero, unisce il talento di giovani designer emergenti alla qualità delle imprese artigiane. E’ nata nel 2011 da un’idea di Andrea Cattabriga, al quale si è unito sin da subito Sebastiano Longaretti.
Architetti entrambi hanno pensato sin da subito di impegnarsi nel risolvere contemporaneamente tanto i bisogni dei designer emergenti, molto spesso impossibilitati a produrre i propri progetti, quanto di aiutare le imprese artigiane in difficoltà. Lo scopo? Riuscire a proporre all’utente finale prodotti accessibili e realmente sostenibili, prodotti belli, pensati e prodotti sul territorio.
La chiave di tutto questo è una “fabbrica diffusa”, un network di imprese artigiane di qualità attivabile in ogni momento e vicino al cliente. L’intera filiera, dalla progettazione alla produzione è curata direttamente da Slowd, ed è sostenibile, non solo per l’ambiente, ma anche per l’economia del territorio e per il lavoro. Slowd infatti, cerca di ridefinire il concetto stesso di sostenibilità umanizzando il prodotto, avvicinando chi costruisce e chi compra, producendo meglio e in minor quantità e supportando un sistema di circolazione del denaro legato al territorio.
Slowd è una valida alternativa per combattere la crisi, una nuova soluzione vincente a favore di tutti, dal progettista al produttore, fino al consumatore finale.
La piattaforma aiuta i designer professionisti a prototipare e vendere i loro prodotti.
Dal concept al prodotto, tutto é nelle mani del progettista.
“Basta col monopolio dei grandi marchi: ogni buona idea merita di arrivare alle persone. Design è per tutti! – spiegano i responsabili della piattaforma -.
Sostenibilità non è solo materia prima, è anche lavoro e territorio.
Colleghiamo designer e artigiani, pubbliche amministrazioni e persone creando l’alternativa sostenibile alla produzione di massa”.
La piattaforma viene presentata come un’opportunità di rilancio per gli artigiani.
“Le aziende artigiane di tutto il mondo possono diventare produttori, costruire e vendere direttamente nuovi fantastici prodotti – si legge sul sito web –
Tu lavori, noi vendiamo! La piattaforma collaborativa di Slowd ti permetterà di dedicarti a quello che sai fare meglio, dandoti nuovi prodotti su cui lavorare e pensando a tutto il resto.
Un nuovo modo di pensare alla produzione, collaborativo e sostenibile (anche per il lavoro!)”.
21 agosto 2013