cucina e salute – In oltre la metà degli episodi di tossinfezione o di intossicazione alimentare il luogo di preparazione degli alimenti é la cucina di casa, mentre uno stile alimentare errato può favorire lo sviluppo di obesità, malattie cardiovascolari, tumori e diabete, incidendo di conseguenza anche sui costi sociali ed economici dello Stato.
Basterebbero queste considerazioni a spiegare l’utilità pratica del volume ‘Ricette d’Italia tra gusto e salute’, presentato in occasione del 46* Congresso Nazionale della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) tenutosi a Taormina.
Il testo – curato dal Gruppi Alimenti coordinato da Emilia Guberti e Diseguaglianze in salute coordinato da Gaetano Maria Fara della SItI, in collaborazione coi Servizi di Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN) delle Asl – contiene una raccolta di ricette regionali che coniuga tradizione, gusto, salute e contenimento dei costi, anticipata da un’introduzione sui temi della sicurezza alimentare e nutrizionale.
La pubblicazione intende supportare le famiglie ed i SIAN nella promozione, sia nella ristorazione collettiva che domestica, della sicurezza alimentare e di stili alimentari sicuri e nutrizionalmente equilibrati.
La SItI ha selezionato alcune ricette regionali prestando attenzione alla ricerca delle combinazioni tipiche del patrimonio alimentare mediterraneo e sottolineando che non sono le singole ricette a dover garantire l’apporto completo ed equilibrato dei nutrienti, bensì la dieta nel suo complesso.
Senza dimenticare che il mantenimento di un buono stato di salute passa anche attraverso il piacere di cucinare e mangiare insieme in famiglia e con gli amici, recuperando il senso della convivialità e della semplicità delle preparazioni tipiche dello stile alimentare mediterraneo.
La buona riuscita di una ricetta, infatti, comincia dalla scelta degli ingredienti che devono accontentare oltre al gusto, la sicurezza igienica e nutrizionale ed il portafoglio.
18 novembre 2013