uso e riuso – Una campagna per sottolineare l’importanza strategica della prevenzione per affrontare le problematiche ambientali. No allo spreco dell’usa e getta, sì al consumo consapevole.
Si chiude con il 2013 la stagione degli eventi nazionali della Campagna Porta la Sporta con il lancio della quarta edizione della Settimana Nazionale che avverrà in concomitanza con la SERR – Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti – dal 16 al 24 novembre.
Con la quarta ed ultima edizione della Settimana Nazionale si vuole ribadire che la campagna ora “passa la palla” non perché la missione sia compiuta, ma per invitare tutti a giocare nel proprio ruolo, perché le problematiche ambientali si possono affrontare solamente con un approccio di sistema e lavoro di squadra.
Come per le edizione passate – e a maggior ragione per questa edizione che partecipa alla SERR – possono concorrere tutte le iniziative che abbiano come obiettivo la prevenzione e la riduzione degli imballaggi e di altri articoli usa e getta (spesso sostituibili con soluzioni riutilizzabili) che fanno crescere la nostra pattumiera aggravando il consumo di risorse.
Pertanto i partecipanti alla settimana potranno promuovere a scelta nella loro comunità azioni come l’adozione della sporta così come di altre soluzioni che eliminino o sostituiscano il monouso con soluzioni riutilizzabili o prodotti adatti all’uso multiplo.
La Settimana nazionale Porta la Sporta è nata nel 2010 nell’ambito dell’omonima campagna curata dall’Associazione Comuni Virtuosi con l’obiettivo di promuovere, attraverso l’informazione e la sensibilizzazione, un cambiamento verso stili di vita e di consumo meno impattanti.
Una campagna contro lo spreco dell’usa e getta, incompatibile con lo stato attuale del nostro pianeta, partendo dai sacchetti di plastica in quanto testimonial d’eccellenza dell’inquinamento ambientale da plastica ed emblema del consumismo fuori controllo.
La campagna sottolinea la centralità strategica della prevenzione per affrontare le problematiche ambientali, coinvolgendo sinergicamente istituzioni, mondo produttivo e i cittadini/consumatori.
Sono stati, infatti, oltre 600 gli Enti locali e 23 i gruppi della Grande Distribuzione coinvolti complessivamente nelle tre precedenti edizioni.
Partendo dal ripensamento dei gesti quotidiani improntati al consumo “usa e getta” la campagna e la contestuale Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti promuovono non solo la sporta riutilizzabile, ma anche l’acquisto/utilizzo di beni e soluzioni adatte all’uso multiplo, l’approvvigionamento di prodotti che permettano il riuso dei contenitori e con un basso impatto ambientale complessivo.
Per ulteriori informazioni sulla campagna consultare i siti internet: www.comunivirtuosi.org – www.portalasporta.it.
12 novembre 2013