fattoria bio-ecologica – Agriturismo Colle Regnano di Tolentino compie il sesto anno di energia pulita: oltre 75.000 kwh prodotte dal 2007 dall’impianto di pannelli fotovoltaici di 10 kW, posto a copertura di una tettoia in legno di abete per parcheggio auto, uno dei primi esempi della regione nel settore agricolo.
La produzione di energia elettrica ha raggiunto quella stimata ed ha quasi coperto il consumo della struttura ricettiva, permettendo una riduzione nelle emissioni di CO2 pari a 60 t. totali in sei anni.
L’impianto fotovoltaico è stato poi affiancato da un impianto solare termico per la produzione di acqua calda e per il riscaldamento della piscina. Recentemente il nuovo ristorante è stato realizzato interamente in legno e con i principi dell’architettura bioclimatica, riscaldato da un termo-camino alimentato a biomassa, che ha permesso di ottenere la classe energetica A. L’insieme di tali impianti che utilizzano fonti rinnovabili è in grado di rendere quasi autosufficiente dal punto di vista energetico la struttura.
La struttura agrituristica posizionata a metà strada tra Tolentino, uno dei “Cento Comuni della piccola grande Italia” e San Ginesio uno dei “Borghi più belli d’Italia”, si caratterizza come fattoria bio-ecologica nell’ambito di una politica di sviluppo e promozione del turismo sostenibile. Il casolare di metà ottocento è stato ristrutturato nel 2006 nel completo rispetto dell’ambiente e dell’uomo, utilizzando solo materiali naturali, con tecniche di bioedilizia e architettura bioecologica, per alloggiare in modo sano e consapevole. Particolare attenzione si è posta alla qualità degli impianti, al risparmio energetico e delle risorse, alla corretta gestione dei rifiuti con la raccolta differenziata; con uso di fonti rinnovabili, solare, fotovoltaico e biomasse, recupero delle acque reflue con la fitodepurazione e utilizzo di prodotti rispettosi dell’ambiente.
A conferma di tale impostazione l’Agriturismo ha ottenuto la certificazione ambientale di Legambiente Turismo, EcoWorldHotel, Agriturismi bio-ecologici AIAB, Eco-bio turismo ICEA e Rete Ecoturistica Macerata. Oltre ad aver ricevuto nel corso degli anni il premio nazionale Bandiera Verde Agricoltura e Legambiente Turismo, Premio Terranostra e Turismo Responsabile Italiano, Marchio di Qualità “Ospitalità Italiana” e Mèta di Tipicità, finalista per l’Oscar Green e Premio Eco and the City.
Recentemente l’Agriturismo ha ricevuto il Certificato di Eccellenza 2013 da parte di TripAdvisor®: l’encomio che rende omaggio al settore alberghiero, è riconosciuto solo alle strutture che con costanza ricevono recensioni eccellenti da parte dei viaggiatori di TripAdvisor, il portale di viaggi più grande del mondo.
Colle Regnano è adatto per trascorre vacanze all’insegna del relax, della cordialità e della buona cucina, per godere del paesaggio, dei piccoli borghi, della storia e della cultura, insomma il luogo ideale per una vacanza naturale!
18 luglio 2013