. 'Se lo abbandoni, il rifiuto sei tu' - Verdecologia

‘Se lo abbandoni, il rifiuto sei tu’

rifiuti “Se lo abbandoni il rifiuto sei tu”. Fa apertamente il verso alle campagne contro l’abbandono degli animali domestici in coincidenza con le ferie estive il titolo della campagna ideata dalla Commissione Nazionale Ambiente di AICS (Associazione Italiana Cultura Sport) contro l’abbandono dei rifiuti in strada.
Un fenomeno che nel nostro paese ha raggiunto una dimensione straordinaria e contro il quale l’Aics vuole richiamare il singolo cittadino alle proprie responsabilità e al senso civico che dovrebbe impedirci di lasciare sul ciglio delle strade, nelle scarpate, nei parchi sacchi di immondizia, vecchi materassi, mobili, elettrodomestici.
Anche per questo la campagna é incentrata sul volto di alcuni cittadini che hanno deciso di metterci la faccia e di apparire nelle foto con un rifiuto al guinzaglio.

“Abbiamo chiesto ad alcuni politici – spiega Andrea Nesi, responsabile ambiente di AICS ed ideatore della campagna – di divcampagna Aics su rifiuti2entare testimonial della campagna, spogliandosi del ruolo istituzionale e sottoscrivendo il manifesto come cittadini italiani. I primi parlamentari che hanno aderito sono Bruno Molea, presidente nazionale dell’AICS e segretario della commissione di vigilanza Rai, Marco Di Lello, segretario della commissione bicamerale Antimafia (napoletano e dunque particolarmente sensibile al tema), Pia Locatelli, componente della commissione esteri della Camera e presidente onorario dell’internazionale socialista donne. Tutti entusiasti dell’iniziativa“.

“Le foto dei 4 testimonial, oltre la mia che è doverosa, con il rifiuto al guinzaglio – aggiunge Nesi – sono solo l’inizio. Dedicheremo una giornata a cercare testimonial tra i parlamentari portando un piccolo set fotografico in piazza Colonna, una volta ottenuti i permessi per una giornata nel mese di giugno. Chi lo desidera può scegliere il ‘suo’ rifiuto da tenere al guinzaglio e farsi fotografare, diventando testimonial e parte della campagna di sensibilizzazione. La stessa operazione verrà ripetuta in altri luoghi simbolo”, continua Nesi.

“Con il lancio della campagna – annuncia Nesi – si fissa anche la data per l’Adotta Il Rifiuto Day, il 20 marzo giorno di inizio della primavera (o 21 in caso di anno bisestile!), che diverrà una ricorrenza fissa annuale con iniziative in tutta Italia, che coinvolgeranno i 10.000 circoli AICS e chiunque lo desideri. La data, che vorremmo diventasse quella della ‘liberazione dai rifiuti’, per questo simbolicamente si è scelto un punto di svolta come l’equinozio di marzo, sarà un momento fondante per marcare la differenza tra chi si sente cittadino del terzo millennio e chi decide di restarne fuori con atteggiamenti di grave inciviltà. Ognuno di noi puo’ cambiare il volto di questo bel paese, mettendoci la testa e, perché no, anche la faccia”.

09 giugno 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento