alimentazione solidale – Dopo il grande successo ottenuto in Inghilterra e in Spagna, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, l’organizzazione umanitaria Azione contro la Fame lancia anche in Italia l’iniziativa Ristoranti contro la fame.
La campagna, supportata dal volto, dalle parole e dalle azioni di numerosi e prestigiosi chef nazionali, coinvolge circa 150 ristoranti in tutta Italia che, sino al 16 dicembre, attraverso il loro lavoro e il sostegno offerto dai clienti, contribuiranno a supportare la Fondazione nel suo impegno umanitario.
Azione contro la Fame è un’organizzazione internazionale impegnata nella lotta alla malnutrizione e lavora ogni giorno con l’obiettivo di salvare la vita di bambini gravemente malnutriti e fornire alle famiglie accesso ad acqua pulita e soluzioni di lungo periodo per combattere le cause strutturali di fame e denutrizione.
Nata in Francia nel 1979 è oggi attiva in 47 paesi del mondo, anche in situazioni di emergenza causate da disastri naturali o carenza cronica di cibo.
Ancora oggi oltre 3 milioni di bambini sotto i 5 anni muoiono ogni anno per cause legate alla malnutrizione, quando esistono cure salva-vita efficaci e a basso costo.
Con 2 Euro infatti si fornisce un giorno di cure a base di cibo terapeutico per fare tornare in salute un bambino malnutrito e restituirlo ad un futuro di speranza.
Per questo, quest’anno Azione contro la Fame lancia la sua iniziativa Ristoranti contro la Fame contemporaneamente in Italia, Germania, Canada e Stati Uniti.
Gli amanti del cibo potranno contribuire alla raccolta fondi ai tavoli di uno o più dei circa 150 ristoranti aderenti all’iniziativa in tutta Italia, scegliendo il proprio piatto preferito tra un’ampia rosa di proposte gastronomiche.
I clienti potranno donare 2 € aggiungendoli al loro conto, mentre i ristoranti promuoveranno la campagnapresso i clienti e potranno proporre un menù/piatto solidale al quale associare una propria donazione.
Sono moltissimi i professionisti dell’alta ristorazione che hanno scelto di ricoprire il ruolo diChef Ambasciatori, prestando il proprio volto per sensibilizzare il grande pubblico verso progetti umanitari in grado di portare aiuti concreti nelle aree più bisognose.
Simone Garroni, direttore generale di Azione contro la Fame Italia lancia questo appello pubblico e con poche parole descrive lo spirito dell’iniziativa
“Oggi puoi condividere la gioia del cibo anche con chi ne ha più bisogno: con il tuo contributo ci aiuterai a dare cibo ed alimenti terapeutici a tanti bambini malnutriti e a supportare le loro famiglie per agire sulle cause della fame.
Gli operatori umanitari di Azione contro la Fame sanno bene come fare, ma hanno bisogno del tuo aiuto. Costruisci insieme a noi un mondo libero dalla fame, c’è qualcosa di più bello?”.
L’iniziativa Ristoranti contro la Fame ha visto la partecipazione pro bono di molti partner prestigiosi che, con competenza, passione ed energia, hanno reso concreto un progetto ambizioso. Un grande grazie va all’Associazione Professionale Cuochi Italiani, promotrice della campagna agli chef e ristoranti soci, nonché attraverso i propri canali di comunicazione.
12 novembre 2015