. Rinnovabili, fotovoltaico supera l’eolico - Verdecologia

Rinnovabili, fotovoltaico supera l’eolico

Le energie rinnovabili stanno facendo registrare una forte crescita di anno in anno con un aumento del numero di investitori e del numero di impianti attivi che vanno ad unirsi alle strutture realizzate nel corso degli anni passati.

Nell’ultimo anno, stando a quanto riporta Clean Energy Trends 2014, si è registrata una notevole crescita del fotovoltaico che, per la prima volta in assoluto, ha superato l’eolico per quanto riguarda la potenza installata in un anno grazie ai 36.5 GW installati in tutto il mondo. L’eolico lo scorso anno si è fermato a 35.5 GW.

Si tratta di un dato molto importante che andrà a consolidarsi, stando alle previsioni, nel corso dei prossimi anni e dovrebbe portare al sorpasso definitivo del fotovoltaico sull’eolico nel corso nel prossimo 2021. Questo sorpasso sarà favorito, in particolar modo, da un calo dei prezzi del fotovoltaico che dovrebbero diminuire del 7%.

In ogni caso, è un fatto oramai evidente, l’energia prodotta da fonti rinnovabili è diventata una parte essenziale del sistema di produzione energetica mondiale. Anche in Italia, come mostra SosTariffe.it, l’energia verde sta diventando una delle realtà più importanti del settore dell’energia elettrica sia per quanto riguarda il mondo industriale sia per quanto concerne, invece, il mercato domestico.

08 aprile 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento