energie rinnovabili – Le regioni del Sud Italia puntano forte, già da diversi anni, sullo sviluppo delle energie rinnovabili. Grazie anche a fattori climatici estremamente favorevoli alla produzione di energia pulita da fonti rinnovabili, il meridione sta diventando una delle realtà migliori del settore dell’energia verde d’Europa.
E’ notizia recente, ad esempio, che la Campania si appresta ad erogare nuovi importanti fondi per le rinnovabili destinati all’ammodernamento di impianti già esistenti e la realizzazioni di strutture di produzione ex novo presso edifici pubblici come ASL e consorzi di bonifica.
Nello specifico, i nuovi fondi si dividono in 6 milioni di euro per la realizzazione di nuove strutture e 14 milioni di Euro destinati all’obiettivo “Contenimento ed efficienza della domanda”. Il bando pubblico per presentare le domande scadrà il prossimo 2 maggio.
C’è da sottolineare come le rinnovabili siano diventate una solida realtà anche a livello domestico dove, come mostra SosTariffe.it, vi sono sempre più offerte dedicate al cliente che presentano energia elettrica prodotta unicamente da fonti d’energia rinnovabile.
L’energia verde può, quindi, rappresentare una validissima alternativa all’energia prodotta da combustibili fossili sia per quanto riguarda i bisogni energetici degli edifici pubblici che per quanto concerne il consumo energetico delle abitazioni private.
27 marzo 2014