bio agricoltura sociale – Martedì 3 settembre, dalle ore 9:00 alle 14:00, presso la sala convegni della Città dell’Altra Economia di Roma, AIAB organizza il workshop conclusivo del progetto “Ricomincio dal Bio”, dal titolo “La semina e il raccolto. Ricomincio dal bio. L’orticoltura biologica un’opportunità per la formazione e l’inclusione sociale e lavorativa per minori autori di reato”.
L’incontro intende presentare i risultati, le criticità e le potenzialità del progetto, illustrare lo svolgimento dei corsi di orticoltura nelle 5 Regioni e, attraverso una tavola rotonda, approfondire gli sviluppi delle attività progettuali, verso l’impiego dei ragazzi coinvolti in aziende agricole biologiche e cooperative sociali.
Il progetto è realizzato con il contributo del Fondo per l’Associazionismo ( ex l. 383/2000) – Ministero del Lavoro, e delle Politiche Sociali – Direttiva 2011 e con la collaborazione con Ministero della Giustizia-Dipartimento per la Giustizia Minorile: Direzione Generale per l’Attuazione dei Provvedimenti Giudiziari.
Ricomincio dal bio è finalizzato ad attivare percorsi di responsabilizzazione e reinserimento di minori autori di reato, attraverso l’avvicinamento e la pratica dell’orticoltura biologica. L’attività formativa prevede l’apprendimento sul campo e l’affidamento ai singoli minori di precise responsabilità nella cura delle piante.
Il progetto si rivolge ai minori e giovani adulti del circuito penale dei territori coinvolti, indipendentemente dal tipo di restrizione della libertà. Le attività coinvolgeranno giovani delle due classi di età affidati alla giustizia minorile: “minori” (14-18 anni) e “giovani adulti” (18-21 anni). Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato.
27 agosto 2013