energie rinnovabili – Riccione si distingue ancora una volta per la sua connotazione “green” ospitando in piazzale Roma le più avanzate tecnologie per trasformare le energie rinnovabili in corrente elettrica, idrogeno e calore. In arrivo anche l’aereo a idrogeno che costituirà un’attrazione speciale.
L’offerta turistica balneare si svolge nella stagione più soleggiata dell’anno ed è particolarmente “energivora”. Il problema dell’energia per la gestione delle attività turistiche e ricettive è fondamentale per una località turistica e costituisce una forte criticità di gestione per qualsiasi stabilimento balneare o albergo, attività che registrano elevati consumi di corrente elettrica e di acqua calda per i servizi. Grazie ad alcuni esperti e imprese nazionali nella due giorni di esposizione in piazzale Roma sarà possibile conoscere da vicino le soluzioni “green” più avanzate esistenti oggi.
Si parte dalle applicazioni più recenti della tecnologia fotovoltaica (sistemi ad elevata efficienza e a struttura flessibile e ibridi fotovoltaico-termico), applicazioni fotovoltaiche di prestigioso design per i giardini e per la città, celle solari a concentrazione ad inseguimento elettro-attuato con rendimenti tripli rispetto al fotovoltaico classico, sistemi mini-eolico ad efficienza elevata e architettonicamente integrabili grazie ad un design innovativo, amovibili a fine stagione, solare termico ad alta temperatura.
Di particolare interesse un kit fotovoltaico “da spiaggia” o e per gli alberghi che viene integrato nell’ombrellone o nei gazebo per mantenere la carica degli smartphone, degli i-pad e dei computer wi-fi durante tutta la giornata. Saranno esposte le colonnine di ricarica per i veicoli elettrici di vario tipo che si stanno diffondendo particolarmente nelle zone a vocazione turistica.
In esposizione anche le famose batterie agli ioni di litio e litio-polimeri con efficienze di accumulo elevatissime. Particolarmente attesa une novità tutta italiana: il Dune Buggie elettrico, un veicolo da diporto a quattro ruote con design speciale che si muove emettendo solo un semplice sibilo. Un’ampia area dell’esposizione sarà dedicata all’idrogeno, a tutte le tecnologie collegate, compresi alcuni veicoli come l’unico aereo idrogeno a celle a combustibile (fuel cells) esistente in Europa e di produzione Italiana, che detiene i principali record di volo.
L’aereo a idrogeno e i sistemi efficienti di conversione delle energie rinnovabili esposti in piazza Romale, costituiscono i due estremi della filiera “idrogeno”, una tecnologia che non è ben conosciuta ma che si affermerà gradualmente perché permette l’indipendenza energetica dal petrolio.
Si potranno conoscere i famosi elettrolizzatori portatili per produrre idrogeno sul posto, dall’altra i sistemi di accumulo a idruri metallici per immagazzinare l’idrogeno a pressione quasi atmosferica quindi nella massima sicurezza, infine le celle a combustibile (fuel cells) i silenziosissimi propulsori elettrochimici che possono alimentare i sistemi stazionari (generando elettricità differita e calore) e i veicoli a due e a quattro ruote a idrogeno. L’esposizione costituisce un’eccezionale anteprima. Le tecnologie esposte a Riccione invitate tutte insieme nel padiglione Italia di Expo 2015.
Le aziende presenti della filiera idrogeno proporranno a uno degli stabilimenti balneari di Riccione di diventare il primo “Bagno a idrogeno da energie rinnovabili” del mondo. Si tratta di illuminare lo stabilimento balneare di notte con le fuel cells azionate dall’idrogeno prodotto di giorno mediante il sole e il vento ed accumulato (in assoluta sicurezza: non a pressione) nell’accumulo ad “adsorbimento reversibile” di idruri metallici e di azionare alcuni veicoli a idrogeno a disposizione degli ospiti del bagno.
“Abbiamo collaborato volentieri a questa iniziativa – spiega il vice sindaco e assessore alle attività economiche Lanfranco Francolini – concedendo l’uso di piazzale Roma per l’esposizione, perché si inserisce a pieno titolo nelle politiche di riduzione delle emissioni nocive nell’ambiente, dello sviluppo delle tecnologie pulite, di una sempre maggiore diffusione della mobilità dolce promosse da questa amministrazione. Iniziative come la pedonalizzazione del nuovo lungomare, il bike-sharing (le biciclette a noleggio gratuito ad uso dei turisti e dei residenti, ndr), il Pedibus seguono esattamente questa filosofia. Riccione si propone a livello internazionale come centro turistico eco-compatibile. In particolare il Bagno 85 è diventato il primo stabilimento balneare del Mediterraneo a coniugare economia turistica e sostenibilità ambientale, con il ricorso avanzato alle energie rinnovabili.”
L’iniziativa “Riccione Green” oltre che agli operatori turistici e alle città turistiche, si rivolge a chiunque è interessato a conoscere a approfondire temi e tecnologie “green” di ultima generazione.
14 giugno 2013